Considerazione sul folle mercato dell'usato

il bar del V60...
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da Ivax »

e dir folle è poco.

sto riguardando i vari siti per una seconda motina tranquilla per:
andare in 2 comodi
fare qualche viaggio
poter andar a fare qualche strada bianca.

il giusto connubio sarebbe tra le varie moto il classico Transalp 650.

Ora calcolatrice alla mano... mi rendo conto della follia della gente.

nuova costava 7590€
togliamo il 22% di iva che si perde subito dopo l'acquisto: 5920€
moto tra il 2003 e 2006, quindi in media un 15ina di anni di moto.
40000/50000 km di media?
prezzo medio sui 3000€. più della metà del prezzo effettivo da nuova!

poi restano annunci di quasi un anno, che se proponi una cifra giusta ti insultano.


bah...
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5614
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da pole »

Sei già il terzo o quarto che apre un post per dire la stessa cosa...

Pensa a me che vorrei trasferirmi,guarda il mercato degli immobili!!! Affitti e prezzi, altro che moto.
Ormai tutto è esploso...dalla pizza, all' olio di semi.


..prima a poi esploderanno anche le persone.
Immagine
Avatar utente
Logos
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1210
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 16:28
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da Logos »

Il mercato è pazzo, ma se stai dalla parte della barricata corretta non è poi così male.

Sono riuscito a vendere dei mezzi che erano da rottamare a prezzi ancora decenti.

È anche vero che tra il chiedere ed il ricevere c'è di mezzo il mare, e se devi magari vendere in fretta o da un concessionario i prezzi tornano a livelli normali...
La mia ex bella
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5614
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da pole »

Logos ha scritto:Il mercato è pazzo, ma se stai dalla parte della barricata corretta non è poi così male.

Sono riuscito a vendere dei mezzi che erano da rottamare a prezzi ancora decenti.

È anche vero che tra il chiedere ed il ricevere c'è di mezzo il mare, e se devi magari vendere in fretta o da un concessionario i prezzi tornano a livelli normali...

Ah sì...chi ha da vendere ora, fa affari d'oro, soprattutto se si trova a vendere troiai che aveva in cantina a fare muffa! Improvvisamente tutti si sono ricordati del vecchio motorino dello zio/ nonno :ROTFL: ... Ma tanto è una ruota che gira, oggi vendi e domani chissà, comprerai!
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37829
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da Matte »

Comunque non è vero che devi togliere l'iva, te acquirente privato la paghi ed è giusto considerarla (mica la scarichi) ;-) . Per il resto, è da mò che il "vintage" va di moda, ora le chiamano youngtimer e come hanno già scritto qua sopra troppi pensano di avere un tesoro, basta che sia vecchio e vale, anche se rottame, equazione sbagliata ma che molti ritengono di poter applicare ;-) . Risultato, non vendono (quelli che esagerano)...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da Giobbe »

Il discorso di alzare il valore dell'usato, parlando di moto in questo caso, lo posso "accettare" sui modelli di massimo 2 anni di vita. Non ci sono consegne del nuovo e di conseguenza, sia il privato che il concessionario, l'usato lo fanno aumentare di valore.
Su veicoli con più anni alle spalle è un discorso che non sta in piedi.
Ci sono poi alcune moto che tengono di più il valore anche dopo 15/20 anni, ma è sempre stato così. E ciclicamente alcuni modelli modelli di moto si vedono alzare e abbassare il loro valore sul mercato...

Il TA 650 è una moto ancora ricercata, i prezzi stanno sui 1500/2000 per i primi anni, a salire fino a 3000/3500 per le ultime. Prendessi in considerazione un KLE 500 lo porti via a 1000....
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da 8.rec »

Se vuoi qualcosa di veramente economico bisogna andare su quei modelli che sono meno richiesti, mi viene ni mente la XJ 900 diversion che è una bella moto da viaggio molto economica.
Altrimenti conviene quasi andare su modelli tipo la CB500X che spendi di più ma hai una moto nuova, e che potenzialmente si svaluta di meno.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
ambrov60
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1424
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2010, 11:46
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Bergamo

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da ambrov60 »

... a meno di 2/3000 euro non compri nemmeno una MTB usata, figurati un Transalp 650 tenuto bene!

Cosa ci fai oggi con 2000 euro, meglio tenersi la moto in garage.
Immagine
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da Ivax »

Dico che è assurdo anche perchè ho un suzuki burgman 650 del 2006 con 40mila km, gommato e tagliandato da vendere da oltre un anno e mezzo.
ho chiesto 1500€ trattabili (trovo un prezzo giusto e + basso di molti altri), nessuno mi ha cagato o mi hanno chiamato e poi spariti.

boh...

inizierò d inviare proposte a tutti e vedere se qualcuno cede ahahah
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5614
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da pole »

Q
Ivax ha scritto:Dico che è assurdo anche perchè ho un suzuki burgman 650 del 2006 con 40mila km, gommato e tagliandato da vendere da oltre un anno e mezzo.
ho chiesto 1500€ trattabili (trovo un prezzo giusto e + basso di molti altri), nessuno mi ha cagato o mi hanno chiamato e poi spariti.

boh...

inizierò d inviare proposte a tutti e vedere se qualcuno cede ahahah
Alza il prezzo a 2500...vedrai,la coda ! :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16222
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da virusfalco »

Come ho già scritto un paio di volte in questo periodo (ogni anno almeno un thread del genere c'è sempre), lasciate stare i prezzi che si vedono negli annunci, sono inutili come le offerte che si ricevono, solo "affaristi" e "cacciatori di polli" fino a febbraio.
Da marzo, quando chi vuole/deve vendere si posiziona su prezzi corretti e chi vuole comprare non è più quello che cerca l'affare del secolo, la situazione cambia ...
Immagine
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da lupopazzo »

Non capisco perché dite che l iva al 22% va tolta per valutare il prezzo di una moto usata...
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5614
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da pole »

lupopazzo ha scritto:Non capisco perché dite che l iva al 22% va tolta per valutare il prezzo di una moto usata...

Perché si paga una volta sola l'iva!... Non mi dirai mica, se hai mai comprato cose usate! Che hai ri-pagato l'iva?.. o per fare un'altro esempio, non mi dire che se prendi cibo d'asporto paghi il servizio sala?...Poi non è che si leva per valutare il prezzo dell'usato, si leva e da lì si inizia a scendere in base agli anni/km... Ma iniziare a scendere di prezzo partendo dal prezzo pieno, beh, degustibus!.

Sarebbe per così dire una regola/cortesia non scritta, poi oh, ognuno fa come gli pare e la pensa come gli pare... Infatti è pieno on-line di rs660 usate con 4000/6000 km a 9999 €...
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2637
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da f@bio »

Si il discorso dell'Iva... Io dal mio canto penso che se devo spendere 10000per un usato quando il nuovo sta 11000 non ci penso 2 volte. Come quando ho contattato uno che vendeva un casco usato a 300 quando online nuovo stava 399... Oppure uno che metteva un xspirit 3 a 550 quando ormai è fine serie e su un noto sito online stava 499. Io quando ho venduto il mio casco usato gt air che nuovo costa 450 l ho venduto a 150... Chi lo ha preso ci deve cambiare visiera qualche interno... Non ci deve risparmia almeno 200euro rispetto al nuovo? se no che lo prende a fa usato? Boh...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16222
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Considerazione sul folle mercato dell'usato

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:
lupopazzo ha scritto:Non capisco perché dite che l iva al 22% va tolta per valutare il prezzo di una moto usata...

Perché si paga una volta sola l'iva!... Non mi dirai mica, se hai mai comprato cose usate! Che hai ri-pagato l'iva?.. o per fare un'altro esempio, non mi dire che se prendi cibo d'asporto paghi il servizio sala?...Poi non è che si leva per valutare il prezzo dell'usato, si leva e da lì si inizia a scendere in base agli anni/km... Ma iniziare a scendere di prezzo partendo dal prezzo pieno, beh, degustibus!.

Sarebbe per così dire una regola/cortesia non scritta, poi oh, ognuno fa come gli pare e la pensa come gli pare... Infatti è pieno on-line di rs660 usate con 4000/6000 km a 9999 €...
E' una stortura del pensiero popolare. Qualcuno la ha usata per sostenere una offerta bassa ed è diventata una pseudo legge di mercato.
Chi ha comprato la ha pagata, anche se non la intascata il venditore, quindi fa parte del valore del bene usato.
Quando ho venduto la tuono 2017 con un anno di vita a 12.000km ho recuperato anche parte dell'iva pagata all'acquisto.
Quello di cui si deve tener conto è la scontistica sul nuovo, se la moto ha pochi anni.
Immagine

Torna a “Chiacchiere”