Passaggio a moto comoda....

il bar del V60...
buellblack
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2022, 10:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da buellblack »

Con un budget di 10k sei un po' corto ma, provenendo dal V60, BMW XR tutta la vita.

Ho avuto un XR 2015 e ora un XR 2019 HP.

Sono moto strepitose. Di fatto delle superbike con il manubrio alto e nulla a che vedere con Multistrada e similari.

Gli unici problemi sono le vibrazioni fini (risolte con i contrappesi manubrio Evotech) e la posizione di guida un po' infossata per me che sono alto 1.90, risolta con sella alta HP.

Multistrada e affini sono decisamente più turistiche, visto che hanno nel mirino la BMW GS (nel box ho anche quella e siamo su un pianeta differente rispetto all'XR).

L'unica alternativa possibile che vedo è la Kawasaki 1000 Versys.

Tutte le altre con ruota 17 (yamaha tracer 900 e similari) sono decisamente meno prestanti di motore e/o ciclistica.
Ultima modifica di buellblack il martedì 9 agosto 2022, 8:31, modificato 1 volta in totale.
buellblack
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2022, 10:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da buellblack »

Dimenticavo: ho 63 anni e lo stesso problema tuo alle vertebre.
Avatar utente
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 10:09
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da z4fun »

pole ha scritto:
Giak83 ha scritto:Ok grazie delle risposte ....si mt 09 tracer nn l avevo calcolada e neanche la duke 1290 gt....
La mt 09 tracer a mono posteriore come sta messa?
Uno schifo!... Se invece chiudi gli occhi e gli apri sulla fiducia, va già meglio.
schifo non direi, la GT ha il precarico regolabile tramite pomellino (anche mentre guidi), poi volendo puoi montare sicuramente un ammo più performante

se la paragoni a moto che costano il doppio un minimo di differenza si sente [emoji16]

diciamo che scannando su strada, ben oltre i limiti (anche in curva) non ci si può lamentare, poi pagando si può migliorare tutto

ps: hai provato la GT 2018/2019? o la versione standard?


bmw XR presa a noleggio più volte, vibra da paura! provala [emoji16]
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da pole »

La gt no....e onestamente dopo aver provato la mt09 ( diverse volte) e la 10 ... Il tre cilindri non mi interessa più nemmeno provarli... Non perché non mi piaccia il motore, anzi, è spettacolare... Ma per tutto quello che ci ruota attorno... La 10 è già tutta un'altra storia...

Riguardo la gt ho avuto pareri da due possessori con una certa classe :ROTFL: ... Due persone che non si conoscono, non si sono nemmeno mai parlati, con cui ho fatto più volte dei giri... E hanno espresso le stesse sensazioni, che ho poi potuto notare in prima persona stando dietro a loro...e mi fido della loro parola perché so chi sono.

La moto già di serie, sarebbe capace di andare fortissimo, ma vuole essere guidata in un certo modo, se provi a guidarla come si può guidare una moto normale, hai solo problemi e difatti giotek ci sta facendo una mezza fortuna.... Già la 10 è più una moto vera! ( Frase detta da un amico che ha fatto il salto 09-10)

Al di là di tutto... Non c'è dubbio che sia una moto comoda.... Però è particolare, o la ami o la odi... È una roulette russa! Consiglio di provarle bene e a lungo prima di comprarla, sennò, dopo 6 mesi la rivendi per un KTM ( successo davvero)!. :ROTFL:
Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Tornando a casa oggi dal lavoro ho incrociato un ktm 1190 con scarico akrapovic (sound da infarto) e un mv turismo veloce....
La turismo veloce è stupenda un vero capolavoro ma l affidabilità un po mi spaventa...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da pave »

Concordo, la TV è un'opera d'arte. E comunque non sono più me MV di qualche anno fa, l'affidabilità è aumentata molto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da f@bio »

Giak83 ha scritto: La turismo veloce è stupenda un vero capolavoro ma l affidabilità un po mi spaventa...
Ti spaventa solo un po'? Allora sei coraggioso :ROTFL: Anche le nuove sono un disastro, ho amicicon mv...
Immagine. Immagine Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Ecco perché se ne trovano in vendita con pochi chilometri a prezzi molto più bassi delle concorrenti....
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Ivax »

anche il sottoscritto sta guardando ad una moto + comoda.
ma da affiancare alla tuono.

la mia ragazza poverina sulla v4 nonostante rr, è stoica certe volte a resistere!

mio budget molto molto risicato. 3000/3500€
non so ancora se andare di una moto + easy e tranquilla(come i classici vstrom 650 o transalp) o su qualcosa che se vuoi un po' di spinta la tengono ( caponord 1000, varadero, vstom 1000 e ktm 990 anche se fuori tetto massimo).

di queste son andato a vedere per ora delle caponord 1000 e un varadero.
incredibile come in 2 da fermi sulla apriliona tutto equilibrato, sulla honda cavolo ho fatto quasi fatica a tenerla mentre la morosa scendeva!

le 2 papabili alla fine saranno o la caponord ( unica rottura di balle trovarne una già in quadro con l'impanto elettrico) e le v strom.

voi che dite?
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da pave »

Il cuore dice Caponord, ma se vuoi la quasi certezza di non avere rogne e stufarti di fare km senza pensieri allor V Strom...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Una moto che mi incuriosisce è la caponord vecchio modello...ma se ti sale un po la carogna una guida sportiva la tiene oppure è fatta solo per viaggiare?
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da andydj31 »

Con la Etv 1000 ti mangi tante SS se hai manico.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Aleevo »

Risulterò monotono, pur avendo avuto il Caponord etv 1000 e averla venerata, allo stato attuale non te la consiglierei più.
In primis perché il mercato dell'usato, le offre a cifre del tutto fuori logica.
Molte sono molto chilometrate e con più e più proprietari..
Ma il non consigliartela è dato dal fatto che , ormai, dovessi aver bisogno di qualunque ricambio importante...e su moto di 20 anni o giù di lì, va messo in conto, è più che concreto averne bisogno, si trova poco se non a prezzi folli...
La ritengo forse la miglior moto avuta, probabilmente più per un discorso legato a ricordi , viaggi e amicizie ..ma resto coi piedi per terra...
Una moto con un baricentro molto alto, pesante , freni scarsissimi, forcelle e mono da rivedere quasi certamente...insomma...gran moto...ma di un'altra epoca

Ad oggi, come consigliatoti, mi butterei su un v strom 650 , che per quanto orribile, ha fama di grande affidabilità, bassi consumi e, immagino, buona situazione reperibilità ricambi...
Dovessi proprio avere una cotta per la etv , starei su una delle prime serie definita "orecchiuta" ...motore ahimè euro1 ma parecchia birra in più rispetto al my 04 e successivi...

Ci farai sapere ;-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da JayZ »

Hai dato uno sguardo alla VFR 1200?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da pole »

JayZ ha scritto:Hai dato uno sguardo alla VFR 1200?

Pesa come una nave!
Immagine

Torna a “Chiacchiere”