Revisionare il terminale di scarico

Dopo migliaia di chilometri la lana di roccia all'interno dei terminali, perde efficacia e va sostuituita; in questo articolo troverete le informazioni necessarie per effettuare l'operazione.
La guida e' stata realizzata da SANGURUCI

Ebbene, dopo averlo preso usato (semi-nuovo...) e dopo averci fatto su quasi 15000km pistate comprese ha cominciato ad imbrunirsi nei pressi del collettore...sintomo classico di una revisione URGENTE!!
Mi sono armato di telefono, chiamata la Telco, perso un po' di tempo al telefono col tecnico e ordinato il kit di revisione...in 4gg ho il mio bel pacchetto!!
Un 2 ore disponibili e il lavoro si comincia...

Attrezzi necessari:

- rivetti (i miei erano in dotazione al kit...sono migliori perche' nn hanno il classico piroletto che spancia l'alluminio, ma sono completamente chiusi...)
- pistola tira-rivetti
- trapano (la punta sceglietela in base alla dimensione dei rivetti, meglio se un pelo piu' piccola, altrimenti mangiate parte delle sedi e nn e' bene!!)
- pinza per togliere le molle
- brugola e chiave inglese per smontare la fascetta
- sgrassante
- petrolio bianco (sarebbe meglio del diluente nitro...
- WD-40 o un qls grasso a bassa trensione superficiale (quelli che si infilano dappertutto, gli sgrippanti insomma...)
- martello di gomma
- banco piano (meglio se libero da cianfrusaglie)...

Ci avviciniamo alla moto con fare minaccioso...la si prende da dietro e con la giusta decisione smontiamo il terminale dal collettore: via le molle e via la fascetta.
Ecco che dovreste avere il bel terminale tra le mani.



A questo punto cercate di memorizzare il verso delle fascette, del fodero e dei fondelli, xche' tra poco dimenticherete tutto!!
Prendete il vostro bel petrolio bianco e rendete lindo il terminale...poi ripassatelo con lo sgrassante per evitare che vi sgusci come le anguille!! SIAMO PRONTI, ora si fa sul serio!!!
Trapano in mano e via a bucare tutti i rivetti...
OCIO son di alluminio si bucano facilmente, quindi nn usate mani da carpentiere!! La testina parte subito, il resto potete levarlo anche con un martello e un punzone...
Tolti i rivetti, togliete le fascettine (nn tutti le hanno...) e accingetevi ad estrarre i fondelli.



WD-40 sui bordi e aiutatevi col martello in gomma colpendo piano su tutta la superficie verso l'esterno.
Ripetete la cosa da entrambe le parti.
(ndr. Non e' necessario estrarre entrambe i fondelli, basterebbe solo quello con la canna forata, in genere quello dalla parte collettore, pero' per assicurarsi dello stato generale ho preferito aprirlo completamente...)



Ora vi trovate con un fondello sparso sul tavolo, un fodero che da ovale e' tornato tondo (dopo capirete che significa...) e un fondello con canna forata...oltre ad un impiastro pussolente di un groviglio di lana nera e bianca!
Lana lato collettore...(mangiata per circa 15cm...



Lana lato beccuccio...(apparentemente nuova)



...il terminale scomposto...



..la parte "mangiata" dal pompone!!
Questo intendeva il tennico per "distrugge i terminali"...



Lana nuova e vecchia...



Dopo aver giocherellato con la lana manco fossimo dei gattini, ci rimettiamo in opera...
Si prende la lana nuova e si rinfila dentro la canna forata e il tutto lo si rinfila nel fodero:
ATTENZIONE che forza un pochino, accompagnatelo senza far arricciare la lana!



Adesso comincia il bello...
...dovete fare in modo che i fondelli tornino al loro posto: avete presente quel gioco da bambini che devi infilare i poligoni di legno dentro una dima??? bene, e' lo stesso!!!
Avete tra le mani un fodero di titanio TONDO e ci dovete infilare dei fondelli di acciaio OVALI...buon divertimento!!
AAAAHHH...ovviamente se forzate il fodero di titanio lo rovinate...AUGURI!!

Se sono passate almeno 1 ora e 20 di smadonnamenti, significa che avete fatto...avete quasi finito!
A meno che nn scoprite che avete sbagliato il verso dei fondelli....
Prendete i rivetti nuovi, rimettete le fascette di acciaio...
MI RACCOMANDO infilate nelle sedi TUTTI i rivetti altrimenti vi trovate che qlc foro nn combacia!!!
Quando avrete il terminale che sembra la testa del tipo di Eraser, cominciate a tirare i rivetti assicurandosi che son infilati fino alla base...



l lavoro e' finito!! rimontate il terminale serrate tutto e provate ad accendere...se esplode significa che avete saltato qlc passaggio!!

Tempi di lavorazione:

- 5min smontaggio terminale
- 5min rimozione rivetti
- 10min rimozione fondelli e sostituzione lana
- 90min smadonnamenti vari per rimontaggio fodero
- 10min rimontaggio finale