Eliminazione delle restrizioni

In questo articolo viene riportata la procedura completa per rimuovere le restrizioni presenti su tutti i modelli con motore ROTAX V990 (non e' valida per i Magnesium poiche' non hanno restrizioni)

Tutte le Aprilia RSV1000 (tranne quelle con motore Magnesium => RSV dalla 04 e Tuono dalla 06) vengono prodotte dalla fabbrica e consegnate ai rivenditori, munite di 3 restrizioni.

1) air-box
2) scarico
3) cablaggio centralina

Per rimuovere la restrizione presente nell'air-box vi consiglio di procedere in questo modo:

Per prima cosa procedete allo smontaggio della sella guidatore...



Rimuovendo le due brugole di fissaggio poste nella parte superiore del serbatoio, procedete ribaltandolo all'indietro e appoggiandolo sulla apposita astina sistemata nel vano portaoggetti.




Rimuovete il coperchio della scatola filtro, svitando le sette bruogole di fissaggio.
A questo punto vi troverete davanti ai cornetti di aspirazione e al filtro dell'aria.



Bene, quest'ultimo poggia proprio sulla restrizione che dovremo andare a togliere.
Per rimuoverla dovrete inclinare leggermente all'indietro l'air-box, quindi allentate la fascetta che lo fissa ai condotti delle prese d'aria e svitate le sei viti che circondano i cornetti di aspirazione.



A questo punto,guardando da sotto la scatola filtro, potrete svitare la vitina a croce che fissa da sotto la restrizione.





Rimontate il tutto ricordandovi di stringere le viti attorno ai cornetti di aspirazione e la fascetta sotto la cassa filtro.




La sella guidatore lasciatela smontata per quando agiremo sulla centralina. Una volta sistemata l'aspirazione, passiamo allo scarico dove la cosa risulta decisamente meno complicata. Dovrete semplicemente togliere il terminale e rimuovere quella strozzatura conica fatta con del lamierino traforato, posizionata all'interno del collettore.
Tale strozzatura e' fissata con due punti di saldatura che andranno fresati via. Una volta eliminati i punti di fissaggio e rimosso il cono, potete lisciare il tutto con della tela vetrata fine (6/800 va bene).



Ed ora diamoci all'elettronica..
Avendo precedentemente tolto la sella del guidatore, subito sotto noterete la centralina (ECU) protetta da una copertura in gomma grigia scura.



Rimossa tale copertura, vi si presenteranno due connettori (uno piu' grande dell' altro) pieni di cavetti. Scollegate quello a dx (il piu' piccolo che sta dalla parte della catena)...




...e con il tronchesino tagliate il filo BLU/VERDE (oppure il primo in basso a sx del connettore piccolo) sigillandolo con del nastro adesivo.



Dovrebbe essere il primo a sinistra della fila inferiore. In questo modo attiverete una mappatura adeguata alle nuove caratteristiche di aspirazione e scarico, che i cari e previdenti progettisti Aprilia hanno preparato e bypassato appositamente.
A questo punto re-inserite il connettore alla centralina e rimettete tutto apposto, copertura in gomma, sella, ecc..