Pedane arretrate / arretratori

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Andrea89 »

Ciao ragazzi !
Vi chiedo un parere … sulla mia rsv4 stavo pensando di montare le pedane arretrate , non per andar a girare in pista , ma semplicemente per aver un po’ più di impostazione migliore in curva e sentirmi “ meno “ scomodo … e volevo chiedervi , basterebbe semplicemente montare gli arretratori per le pedane originali , o sarebbe meglio la pedana arretrata ? In tal caso , c’è una marca più di pedane più “ regolabile “ da provare in varie posizioni ? O sono tutte uguali ?

Grazie in anticipo
#bearace
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4358
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Giobbe »

Secondo me dipende da quanta regolazione vorresti avere a disposizione. Per la mia poca esperienza con gli arretratori avresti ciò che cerchi tu in modo, diciamo grossolano, mentre con le pedane potresti avere delle regolazioni un po' più "di fino". Ho avuto fra le mani prodotti della Lightech e mi sono sembrati molto ben fatti, se siano più o meno regolabili rispetto ad altri prodotti simili non te lo saprei dire.
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Andrea89 »

Giobbe ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 6:44 Secondo me dipende da quanta regolazione vorresti avere a disposizione. Per la mia poca esperienza con gli arretratori avresti ciò che cerchi tu in modo, diciamo grossolano, mentre con le pedane potresti avere delle regolazioni un po' più "di fino". Ho avuto fra le mani prodotti della Lightech e mi sono sembrati molto ben fatti, se siano più o meno regolabili rispetto ad altri prodotti simili non te lo saprei dire.
Partendo dal presupposto che su questo argomento ne so molto poco , Io su tutte le altre moto non ho mai usato ne arretratori o pedane arretrate …
però ho notato , girando con un amico che ha un r1 , ( che ha già in impostazione diversa rispetto alla rsv4 ) con le pedane arretrate mi sembra che lui sia in una posizione più congrua a sfruttare meglio la moto in curva … Poi guardando su Internet ho visto che fanno anche questi arretratori , che mi sembrano utili … Ovviamente non voglio qualcosa di troppo fino a livello di regolazione , ma se già gli arretratori possono esser utili ad avere una impostazione migliore , potrebbero esser un buon acquisto …
#bearace
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2708
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da f@bio »

Più che una impostazione migliore ti puoi cucire addosso l'ergonomia della moto, magari se sei particolarmente alto o basso. Però bisogna sapere cosa fare (nel senso di sapere come ci si posiziona in sella) molta gente per esempio apre i semimanubri a bestia perché va di moda e poi sta sdraiata sul serbatoio.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Andrea89 »

f@bio ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 12:08 Più che una impostazione migliore ti puoi cucire addosso l'ergonomia della moto, magari se sei particolarmente alto o basso. Però bisogna sapere cosa fare (nel senso di sapere come ci si posiziona in sella) molta gente per esempio apre i semimanubri a bestia perché va di moda e poi sta sdraiata sul serbatoio.
Io l’ho tenuta tutta come di fabbrica … anche perché mi trovo molto bene a livello di semimanubri … avevo pensato agli arretratori solo per il fatto magari di riuscire ad avere le gambe un po’ “ più spinte “ verso il basso per esser un po’ piu “ predisposto “ in curva
#bearace
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2708
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da f@bio »

Non ho capito molto bene, sei alto e non ci stai dentro? Cioè hai le gambe troppo piegate e non stanno negli incavi del serbatoio? Non riesci a metterti in carena perché braccia e gomiti "non ci stanno "?
Se la risposta è sì le pedane arretrate sono fondamentali
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4358
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Giobbe »

Non avendo mai provato questa soluzione se ti vuoi togliere il dente di provarli ti consiglierei gli arretratori, nel caso non ti trovassi bene li rivendi e la cifra spesa non è esorbitante. Io provai gli arretratori sulla Falco ma li tolsi dopo due giri perché per erano scomodissimi, il ginocchio rimaneva troppo piegato e nel frattempo non riuscivo nemmeno a sfruttare la loro posizione arretrata/alzata per spingere coi piedi in accelerazione.
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Andrea89 »

f@bio ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 22:00 Non ho capito molto bene, sei alto e non ci stai dentro? Cioè hai le gambe troppo piegate e non stanno negli incavi del serbatoio? Non riesci a metterti in carena perché braccia e gomiti "non ci stanno "?
Se la risposta è sì le pedane arretrate sono fondamentali
Allora sono quasi 1.90 e a mio parere ho le gambe un po’ troppo ad altezza serbatoio … vorrei riuscire a tenerle un po’ più piegate verso il basso … quindi non saprei se anche solo gli arretratori potrebbero essere sufficienti …
#bearace
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Andrea89 »

Giobbe ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 6:55 Non avendo mai provato questa soluzione se ti vuoi togliere il dente di provarli ti consiglierei gli arretratori, nel caso non ti trovassi bene li rivendi e la cifra spesa non è esorbitante. Io provai gli arretratori sulla Falco ma li tolsi dopo due giri perché per erano scomodissimi, il ginocchio rimaneva troppo piegato e nel frattempo non riuscivo nemmeno a sfruttare la loro posizione arretrata/alzata per spingere coi piedi in accelerazione.
Sì in effetti la spesa per gli arretratori è una cazzata , quindi potrei togliermi il dubbio provando a montarli e vedendo come mi trovo …
#bearace
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2708
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da f@bio »

Andrea89 ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 7:48
f@bio ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 22:00 Non ho capito molto bene, sei alto e non ci stai dentro? Cioè hai le gambe troppo piegate e non stanno negli incavi del serbatoio? Non riesci a metterti in carena perché braccia e gomiti "non ci stanno "?
Se la risposta è sì le pedane arretrate sono fondamentali
Allora sono quasi 1.90 e a mio parere ho le gambe un po’ troppo ad altezza serbatoio … vorrei riuscire a tenerle un po’ più piegate verso il basso … quindi non saprei se anche solo gli arretratori potrebbero essere sufficienti …

Potrebbero essere sufficienti, e costano una cazzata
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Pedane arretrate / arretratori

Messaggio da Andrea89 »

f@bio ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 13:28
Andrea89 ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 7:48
f@bio ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 22:00 Non ho capito molto bene, sei alto e non ci stai dentro? Cioè hai le gambe troppo piegate e non stanno negli incavi del serbatoio? Non riesci a metterti in carena perché braccia e gomiti "non ci stanno "?
Se la risposta è sì le pedane arretrate sono fondamentali
Allora sono quasi 1.90 e a mio parere ho le gambe un po’ troppo ad altezza serbatoio … vorrei riuscire a tenerle un po’ più piegate verso il basso … quindi non saprei se anche solo gli arretratori potrebbero essere sufficienti …

Potrebbero essere sufficienti, e costano una cazzata
Grazie della dritta ! Proverò a prenderli allora !
#bearace

Torna a “RSV4 - TuonoV4”