[Army] Pare che ci siamo....

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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Eh niente.... Da dipendenza.

Oggi dalle mie parti 7 gradi sole debole intervallato questa mattina quando era più freddo da qualche sprazzo di acqua neve
Però i primi 140km li ho fatti c@@@o!!!
Che spettacolo.
Il motore tira molto più di quanto pensassi, erogazione fantastica, fluida, mi son trovato a riprendere per dei sorpassi in 4a da 2.000 rpm pare elettrico, esattamente quello che cercavo per farla scorrere nei passi e avere subito spinta tra una curva e l'altra. I casi sono due, o la mia vecchia moto non aveva cavalli e coppia dichiarati o questa ne ha di più di quelli dichiarati perché sto pelando il gas, arrivo a 7.500 rpm al max e non in ogni marcia ovviamente, come da istruzioni di rodaggio etc etc eppure sono assolutamente sbalordito per come va e per come canta. Bisogna assolutamente SENTIRLA dal vivo e se possibile provarla perché io avevo guardato tutti i video sul tubo, letto dati numeri e recensioni ma non avevo nemmeno immaginato che questa moto ptesse già darmi simili emozioni e soddisfazioni.

Al momento l'unica cosa che mi da noia, anzi le due cose, sono il pulsante del clacson al quale mi devo abituare perché è troppo in basso e due volte che mi serviva o preso nel tasto delle frecce ma immagino sia ovviamente solo abitudine, poi la frizione, morbidissima, ma come dicono molti la leva è parecchio lontana e poi stacca nel primo cm di corsa e ho dato un paio di sfrizionate di troppo.... Ma anche qui tempo di abituarmi un attimo e poi se proprio cambio leve e via.
Il freno per va una meraviglia, ripeto sono in rodaggio ho frenato non fatto staccate ma è già una meraviglia rispetto a quanto fossi abituato.
Ah..... L'ho detto che curva da sola senza bisogno di piegare?! Di questa cosa non me la spiego, con inclinazione minima della moto muovendo di un cm il sedere dalla sella e uscendo un po' col Busto si fanno delle curve degne di tale nome dove prima dovevo inclinare il doppio la moto. È una roba strana mi devo abituare anche a questo ma non lo reputo certo un difetto anzi....

Niente adesso aspetto di fare almeno 500km prima di aggiungere ulteriori commenti e sensazioni, ma ad oggi, lo dico senza ombra di dubbio, mi reputo totalmente soddisfatto. (del mezzo non della concessionaria ovviamente....)
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da virusfalco »

Da che moto scendi?

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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da f@bio »

Ottimo!!!
Solo ti consiglio di non sottovalutare il cambio leva, non è una operazione stupida la frizione deve lavorare bene.
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

virusfalco ha scritto:Da che moto scendi?

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Solo ti consiglio di non sottovalutare il cambio leva, non è una operazione stupida la frizione deve lavorare bene.
Si è proprio strana ci faccio ancora qualche km ma se non riesco a interpretarla si cambia e via
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da virusfalco »

Moto ben più pesante e inferiore in tutto, dalla ciclistica ai freni, motore di potenza massima analoga (forse) ma vuoto fino ai medi essendo un 4 in linea e vecchia di 15 anni (in termini di usura) ... Ovvio che la 660 sia un altro pianeta.
La frizione ha bisogno di tanta corsa per staccare bene, la distanza della leva è dovuta a questo.

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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Si ero consapevole la mia vecchietta avesse i suoi limiti ma non immaginavo un incremento simile, sulla carta e ripeto sulla carta, potenza massima e coppia non erano tanto diverse se non appunto nell'erogazione ben più alta che infatti mi faceva temere avrei sentito mancanza di quell allungo.... Invece quello che mi mancava di più l'ho visto già qui, cercavo appunto un mezzo che non mi costringesse a fare le curve a 8.000 giri per uscire con spinta, onestamente non l'ho mai percepita pesante e rispetto ad altre moto più recenti il telaio credimi faceva il suo, sospensioni e freni li avevo rinfrescati e migliorati ma qui siamo proprio su un altro livello.... Ho aspettato una buca che mi ha attraversato in curva per cambiare la moto, demolita ma se non altro rimborsato dal comune, ma col senno di poi.... Avrei dovuto farlo prima.... Non stendermi eh, intendevo cambiare moto :mrgreen:

Per il discorso frizione, avevo letto che tutta la corsa della leva era un esigenza diciamo tecnica, ma essendo così morbida magari mi sbaglio, però mi pare che tutto il lavoro lo faccia nel primo cm di corsa..... Cmq ci ho fatto ancora troppa poca srada.... Oggi ho tolto la cera dalle gomme, da lunedì ci faccio anche casa lavoro, prossimo weekend dovrebbe essere decisamente più caldo quindi se non finisco il rodaggio ci vado molto vicino :ciglia:
Ultima modifica di Army il sabato 2 aprile 2022, 23:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da f@bio »

Army ha scritto: Si è proprio strana ci faccio ancora qualche km ma se non riesco a interpretarla si cambia e via
virusfalco ha scritto: La frizione ha bisogno di tanta corsa per staccare bene, la distanza della leva è dovuta a questo.
Quando ti ho scritto di non sottovalutare il cambio leva intendevo quello che dice virus. La frizione deve staccare bene per cui se monti una leva ravvicinata montata da miocugggggino perché tanto è solo una leva... Fai danni veri.
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Dato il freddo boia dei giorni appena trascorsi mi sono accorto che con i miei guanti invernali è veramente un casino per me arrivare alla leva frizione, ci arrivo a spizzico con la punta delle dita. :-(
Con gli estivi alla fine invece mi ci starei anche gia abituando.
Da qui in avanti, meteo permettendo, userò solo gli estivi quindi verosimilmente lascio il mondo come sta.... ma nel mentre.... mi informo su come si possa fare per avvicinare sta leva garantendo il mantenimento della dovuta corsa.

La moto è godibilissima io non ho davvero altro da segnalare e sarebbe tutto comunque prematuro.
Sto prendendo un minimo di confidenza col quick shift ma tendo ad incartarmi, mai guidato nulla con un cambio simile quindi il cervello mi dice di chiudere il gas se non anche di premere la frizione, in scalata ho ancora più problemi perchè ho fatto un paio di lisci e non ho capito bene il regime ottimale per l'utilizzo e lascio anche che il tutto si assesti prima di abusarne quindi mi finisco il rodaggio con calma poi quando potrò usare bene tutta la scala del contagiri cercherò di capirne bene le ottimali condizioni d'uso. (al momento ho settato shift light a 7.300 giri dato che da manuale dice di non superare i 7.500 per i primi 1.000km e comunque son sincero ancora non sento l'esigenza di superarli, la moto scorre via bene... agile, fluida, leggera, mi pare un enduro quando butto dentro le marce che salgo nelle mie stradine, uno spettacolo)


Ah, ultimo ma non meno importante................. Ho gia detto che secondo me è BELLISSIMA?!?!?!



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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da JustZer0 »

A salire io tendo ad usarlo dai 7mila in su, a gas aperto dai un bel colpetto col piede e fa tutto lei :mrgreen: cerca solo di dare un colpo perchè se rimani imputato con la pedana strattona e fa casino :ROTFL: logicamente più sei alto di giri e meglio funziona.

Per quanto riguarda la scalata Aprilia permette di farla anche a gas aperto ma non ci ho mai provato, mi spaventa quasi farlo :angel: Mentre stai frenando dai pure un colpetto verso il basso, ovviamente non mentre ti stai fermando tra seconda e prima senno anche qui, si sente che rimane un pelo duro e sobbalza, onestamente trovo comodissimo il quick, e sarà un bel trauma dover usare la leva frizione quando a Giugno farò la patente A :ROTFL: :ROTFL:
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Eh vedi secondo me devo alzare un filo il regime medio di utilizzo, a salire non fosse che istintivamente chiudo il gas o pizzico la frizione vado bene dai, a scendere ho paura che scalando salga troppo di giri superando la soglia rodaggio, quindi magari mi trovo ad usarlo che ho già rilasciato il gas da un pezzo e sto facile a 4.000giri senza nemmeno rendermene conto perché davvero rispetto al precedente motore che avevo sotto al sedere questo è sempre in tiro anche a regimi che fino a poco tempo fa consideravo da minimo n folle :shocked: :mrgreen:
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Aumentano i km (sto quasi a 800)........ aumenta il gusto..... piano piano aumentano pure i giri motore...... Allora innanzitutto confermo che alzando un attimino il ritmo, nulla di eclatante, ma col motore più in tiro, il quickshift funziona che è una favola sia a salire che a scendere....... ma in realtà tutta la moto pare che più ci dai meglio risponda..... più ci dai più ti invita a darci...... CHE GUSTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Unica nota negativa, in 800km in cui una sola volta ho trovato strada umida e ripeto umida, per 3km....... la catena ha gia un paio di segni di ruggine... che cavolo di catena hanno montato dai?!?! 2 settimane meno di 800km e comincia a far ruggine con mezza volta che ha visto la strada umida?! Potevano far decisamente meglio...... Vabbè.....

Altra nota negativa è che più la guardo, più mi piace..... più la guido..... più mi piace...... non riesco a smettere sto chiaramente sviluppando una dipendenza.

I freni frenano, le sospensioni sospensionano, il motore motora ed il cambio.... cambia. In sella si sta comodi (per lo strano segmento esclusivo in cui ricade).
Ah, dimenticavo, ancora non ho nemmeno provato la mappa individual, sto fisso su dynamic e mi lascio gli effetti speciali per la fine del rodaggio. :-D


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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da virusfalco »

La hai pulita e ingrassata dopo aver preso l'acqua?
Le catene senza il trattamento protettivo (che hanno le DID ZVMX dorate, ad es.) se prendono acqua e non hanno olio o grasso sopra fanno subito la ruggine (e spesso anche solo con l'umidità)
E comunque ogni 500km un po' di olio o grasso si da in ogni caso

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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Asciugata e spruzzata grasso spray, cosa che odio perchè preferisco dargli l'olio, ma siccome non ho il mio kit pennellini per pulirla bene (sto in ballo col trasloco ed ho ancora 3/4 di vita in scatola) l'ho reingrassata "sopra" senza lavarla. Generalmente sono abituato ad oliarla ogni 300km e ci metto 2 minuti, lavarla ogni 1.000km circa e ci metto 15 minuti (usando l'olio per mantenerla lavarla è quasi superfluo) mentre pulirla dal grasso spray ci vuole una vita e 3 pennelli diversi oltre a straccio e ciotoline per petrolio bianco pulito e ciotola sotto per quello sporco....... Quindi ammetto di averlo fatto solo una volta in 780km ma considera che appena presa la moto la catena aveva tanto di quel grasso che era completamente bianca e ancora ne sto togliendo dal cerchio e dal terminale......

Sia chiaro parlo di "principio" di ruggine in alcuni piccoli punti, ma effettivamente venivo proprio da un DID dorata e si vede che mi ero abituato bene....
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Re: [Army] Pare che ci siamo....

Messaggio da Army »

Prima fase del rodaggio finita, martedì ho fatto il tagliando dei 1.000km (che in realtà erano gia quasi 1.300)

Ora comincio a farla slegare sempre di più e sempre più spesso (dove possibile e in sicurezza....)

Devo risolvere il problema leva frizione, niente da fare per la mia manina tozza con le dita corte è troppo lontana, inoltre il fatto di non poter abbassare la leva perchè il registro sbatte mi da noia, per quello ho visto basterebbe cambiare solo il registro, ma ho bisogno di avvicinare quella leva quindi adesso cercherò di capire bene come farlo per mantenere la corsa necessaria al corretto funzionamento della frizione.

Sto cercando la centralina MIA ma pare essere diventata una chimera ed a breve la morosa si arrenderà e potrò mettere copertura monoposto per il codino e togliere le pedaline passeggero......... :ciglia:

(la morosa non sta poi cosi scomoda ma effettivamente la sella passeggero è molto più dura di quella del pilota, vai a capire....)

La moto va e fa esattamente quello che ho gia descritto e che speravo facesse, le aspettattive (alte) sono state tutte superate, soprattutto il motore, nei confronti del quale avevo qualche riserva, su strada, per i miei gusti, è DANNATAMENTE godibile.

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