Info su cavi batteria

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Info su cavi batteria

Messaggio da Dany79 »

Buonasera a tutti

visto che sono in procinto di far risvegliare la mia bestiolina ...........avevo pensato.......... rimontando la batteria di lasciare attaccati i cavi del mantenitore di carica di modo che all'occorrenza se dovesse riandare giù la batteria basta collegare solamente il cavo senza smontare la sella......il mio dubbio però è.....avendo sui poli della batteria negativo/positivo altri cavi ...credo siano del conta marce e interruttore indipendente per spengere e accendere le luci in autonomia .....non è che ho su troppa roba con il rischio di qualche malfunzionamento dell'impianto elettrico....queste sono le foto senza l'aggiunta dei cavi del mantenitore:
Immagine

Immagine

Attendo vostre considerazioni.....
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16264
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Info su cavi batteria

Messaggio da virusfalco »

Ad di la del fatto che al 99% quei due cavi sono un bypass da regolatore (modifica per la ricarica), aggiungere un cavo che rimane scollegato quando il motore è acceso non può fare alcun danno ... È come mettersi vicino un bicchiere vuoto per averlo quando serve, anche se si capovolge non si versa nulla.
Ovviamente il cavo del mantenitore deve essere quello predisposto e dotato di fusibile di sicurezza.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Info su cavi batteria

Messaggio da Dany79 »

virusfalco ha scritto:Ad di la del fatto che al 99% quei due cavi sono un bypass da regolatore (modifica per la ricarica), aggiungere un cavo che rimane scollegato quando il motore è acceso non può fare alcun danno ... È come mettersi vicino un bicchiere vuoto per averlo quando serve, anche se si capovolge non si versa nulla.
Ovviamente il cavo del mantenitore deve essere quello predisposto e dotato di fusibile di sicurezza.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ora che ci penso......mi avevi gìà risposto così su un post che avevo inserito qualche mese fa perché avevo notato dietro la batteria un relè di accensione più grande......forse è per quello che è stato fatto il bypass?

"Quello è il relè di accensione, non una bobina, e si sostituisce con uno da 150A o più grande perché l'originale da 50A è sottodimensionato e muore abbastanza presro".

Scusa se ne approfitto del tuo sapere....ma io sono ignorante in materia......e pensavo che quei cavi blu per intenderci erano per altri componenti aggiunti dopo non originali......

Tornando a noi.....quindi se metto altri occhielli sopra a quelli già presenti su neg+pos vado sereno? (ovviamente i cavi che metto sono provvisti di relè.....è il cavo della noco Genius)
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16264
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Info su cavi batteria

Messaggio da virusfalco »

No, il rele' d'avviamento piu' grosso si collega agli stessi cavi dell'originale e non ha bisogno di nessun bypass.
Il bypass serve per portare la tensione dell'impianto a valori che tengano la batteria carica, l'impianto ha un difetto che abbassa la tensione in uscita dal regolatore.
Leggi qua:
viewtopic.php?f=163&t=3993

Il cavetto del mantenitore lo puoi collegare tranquillamente, rispettando la polarita'.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37921
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Info su cavi batteria

Messaggio da Matte »

Ed è una cosa che fanno tutti o quasi, di mettere il cavetto del mantenitore fino al sottosella del passeggero ;-) . Vai tranquillo.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Info su cavi batteria

Messaggio da Dany79 »

Grazie per le info signori......con il fai da te .....non si finisce mai di imparare cose nuove ..... :ok:
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!

Torna a “Tecnica generale e altre moto”