Buonasera a tutti
visto che sono in procinto di far risvegliare la mia bestiolina ...........avevo pensato.......... rimontando la batteria di lasciare attaccati i cavi del mantenitore di carica di modo che all'occorrenza se dovesse riandare giù la batteria basta collegare solamente il cavo senza smontare la sella......il mio dubbio però è.....avendo sui poli della batteria negativo/positivo altri cavi ...credo siano del conta marce e interruttore indipendente per spengere e accendere le luci in autonomia .....non è che ho su troppa roba con il rischio di qualche malfunzionamento dell'impianto elettrico....queste sono le foto senza l'aggiunta dei cavi del mantenitore:
Attendo vostre considerazioni.....
Info su cavi batteria
- Dany79
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Info su cavi batteria
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Re: Info su cavi batteria
Ad di la del fatto che al 99% quei due cavi sono un bypass da regolatore (modifica per la ricarica), aggiungere un cavo che rimane scollegato quando il motore è acceso non può fare alcun danno ... È come mettersi vicino un bicchiere vuoto per averlo quando serve, anche se si capovolge non si versa nulla.
Ovviamente il cavo del mantenitore deve essere quello predisposto e dotato di fusibile di sicurezza.
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- Dany79
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Re: Info su cavi batteria
Ora che ci penso......mi avevi gìà risposto così su un post che avevo inserito qualche mese fa perché avevo notato dietro la batteria un relè di accensione più grande......forse è per quello che è stato fatto il bypass?virusfalco ha scritto:Ad di la del fatto che al 99% quei due cavi sono un bypass da regolatore (modifica per la ricarica), aggiungere un cavo che rimane scollegato quando il motore è acceso non può fare alcun danno ... È come mettersi vicino un bicchiere vuoto per averlo quando serve, anche se si capovolge non si versa nulla.
Ovviamente il cavo del mantenitore deve essere quello predisposto e dotato di fusibile di sicurezza.
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"Quello è il relè di accensione, non una bobina, e si sostituisce con uno da 150A o più grande perché l'originale da 50A è sottodimensionato e muore abbastanza presro".
Scusa se ne approfitto del tuo sapere....ma io sono ignorante in materia......e pensavo che quei cavi blu per intenderci erano per altri componenti aggiunti dopo non originali......
Tornando a noi.....quindi se metto altri occhielli sopra a quelli già presenti su neg+pos vado sereno? (ovviamente i cavi che metto sono provvisti di relè.....è il cavo della noco Genius)
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Re: Info su cavi batteria
No, il rele' d'avviamento piu' grosso si collega agli stessi cavi dell'originale e non ha bisogno di nessun bypass.
Il bypass serve per portare la tensione dell'impianto a valori che tengano la batteria carica, l'impianto ha un difetto che abbassa la tensione in uscita dal regolatore.
Leggi qua:
viewtopic.php?f=163&t=3993
Il cavetto del mantenitore lo puoi collegare tranquillamente, rispettando la polarita'.
Il bypass serve per portare la tensione dell'impianto a valori che tengano la batteria carica, l'impianto ha un difetto che abbassa la tensione in uscita dal regolatore.
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Il cavetto del mantenitore lo puoi collegare tranquillamente, rispettando la polarita'.
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Re: Info su cavi batteria
Ed è una cosa che fanno tutti o quasi, di mettere il cavetto del mantenitore fino al sottosella del passeggero . Vai tranquillo.
Paolo
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Re: Info su cavi batteria
Grazie per le info signori......con il fai da te .....non si finisce mai di imparare cose nuove .....
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