TROFEO NAKED CON LA TUONO

Il mondo delle gare a due ruote
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

Pronti per la partenza alla volta di Varano!!!
se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

Eccomi dalla spiaggia a commentare il 4' round svoltosi a Varano.
Le vicende cominciano dal Sabato prima del week end di gara, quando al 3' giro del 1' turno, dopo un rumore sinistro proveniente dal motore, la moto si ferma: rottura di una guida valvola con conseguenze ancora da valutare, a 1 settimana dalla gara è un bel problema e quindi inizia la ricerca tra conoscenze e annunci, di un motore usato, ricerca che porta in un nulla di fatto. Cerco quindi una moto usata e trovo una 2014 con abs. Una volta in officina ci rendiamo conto che non possiamo correre con questa moto perché cambia l'impianto elettrico e ha l'Abs, quindi togliamo il motore per rimontarlo sulla mia moto.
Eccoci in pista al 1' turno di libere del Sabato: immediatamente mi rendo conto che l'elettronica non supporta questo motore, continuano ad entrare il controllo di trazione e l'anti inpennamento, in maniera anche invasiva.
Per il 2' turno, proviamo a cambiare il rapporto ma il miglioramento è minimo ed il rapporto sbagliato.
Siamo già al 1' turno di cronometrate, ok gomme nuove e gas!!
Nonostante abbia tra le mani un cavallo imbizzarrito riesco a fare il 3' tempo con un crono di 1.14,3, ottimo!!!, sicuramente nel 2' turno qualcuno migliorerà quindi devo fare meglio.
Ore 17,55 entro in pista con un passo di 1.14 basso e riesco a fare un giro in 1.13,9, il che mi riconferma al 3' posto.
Risultato inaspettato e finalmente partenza dalla prima fila, cosa molto importante visto che le gare sono 2.
Partire in prima fila, inoltre, è un'altro obiettivo che ho raggiunto in questa stagione, per me memorabile.
Domenica mattina, arrivano le 11,30 per l'ingresso in pista di gara 1, e arrivano anche gli amici a sostenermi.
Ecco arrivato il momento della vestizione e via dentro in griglia, foto di rito, fuori tutti, warm map lap, provo il launch control e la moto si impenna a candela, ok per la partenza torniamo alle origini, senza launch control!!
Partenza ottima insieme ai primi 2, e via all'inseguimento, 2' giro fuori dalla prima variante mega wheeling con moto che accelera poco e conseguente affiancamento di un avversario, curva di ritorno e rettilineo affiancati, frenata della 2' variante con ingresso della sua ruota posteriore che tocca la mia anteriore.
Esco e vado dritto fuori nel prato, rientro e a questo punto ho solo potuto tenere la 5' posizione assoluta e la 2' nella over.
Ore 16 si rientra per la 2' manche, tutto come la 1'.
Al 2' giro ero in 3' posizione, alla 2' variante, faccio un dritto clamoroso facendomi superare dai soliti 2 piloti, ok, sul passo del 1.14,2 mi riaggancio al 4' che è anche il mio contendente della over.
Arriviamo al penultimo giro, lui arriva lungo alla curva di ritorno, lo passo e arrivo alla solita variante dove gli restituisco il favore arrivando anch'io lungo con conseguente suo sorpasso.
Così finisce anche gara 2. A mio giudizio sono andato forte ma con una moto che sicuramente non mi assecondava come al solito. Per quanto riguarda i campionati è tutto invariato, 3' assoluto e 1' nella over. Spero però di non pagare caro a fine stagione, il lungo al penultimo giro.
Sarà tutto da stabilire il 25/09 a Franciacorta.

Immagine
se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da rossouno »

Ottimo risultato ugualmente. Avevi parecchie variabili fuori controllo e ciononostante hai tenuto botta. Quindi bravo. :ok:
mi spieghi perché hai preferito cambiare moto, poi motore piuttosto che trapiantare i pezzi sulla tua?
rossouno

Immagine
Bucefalo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 21:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 RALLY

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da Bucefalo »

Gran bel risultato. Penso che otterrai di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

Grazie, abbiamo deciso di sostituire il motore e non la moto xchè è facile trasformare una moto da strada a pista, ma X correrci servono delle modifiche regolamentari che ti fanno perdere un sacco di tempo.
Immagina smontare dalla mia e trapiantare: ammortizzatore post. forcelle ant. ammortizzatore di sterzo, pedane, marmitta, pinna paracatena, manubrio, comandi, cerchi, cambiare la catena X i rapporti passo 520, smontare tutta la carrozzeria orig. X mettere quella in resina, legare tutti i tappi, carter e tubi, ecc.
In più rimaneva la questione ABS che interagisce con la centralina motore che quindi non si può scollegare, i tubi freno ant andavano rifatti, la centralina è posta sotto il serbatoio che ha una nicchia X ospitarla e quindi non intercambiabile con il mio, inoltre andava verniciato e non c'era tempo.
In tutto questo non immaginavamo di incontrare questa problematica, una volta acceso e provato in strada pensavamo di aver risolto.
Devo dire che l'Aprilia è una vera moto da corsa, una volta liberato il motore da qualche tubo e con un mega spinotto elettrico, puoi già separarlo dal telaio, ti rimane il motore a terra con tutti i radiatori.
Ora, quello che dobbiamo valutare è se lasciare tutto così e montare l'elettronica sua con o senza ABS, o rimontare la moto originale facendo tutto quello descritto sopra.

Immagine
se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da Gabro »

l'elettronica è identica, e l'abs si toglie facilmente.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da alex »

Wolter hai bisogno di Gabro come tecnico ;-) , ti sistema la moto come nessun altro :ok:
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

Ciao Gabro, mi stai dicendo che se stacco la centralina dell'Abs e metto l'impianto frenante della mia, la centralina della moto non va in protezione?
se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da Gabro »

al posto dell'ABS devi mettere la CLF (CentralinaRuoteFoniche), un pò di taglia e cuci sull'impianto elettrico, e si disabilita l'abs in centralina da Pads.
In caso controlla se da qualche parte davanti nel muso della 2014 c'è un connettore AMP superseal a 5 poli col tappo, non usato. E' la presisposizione per il V4-MP. Se ce l'ha la modifica è ancora più facile, ApriliaRacing vende un cablagetto fattapposta.
Sennò fai come fanno quasi tutti, la centralina ABS la lasci al suo posto, ma stacchi e attappi tutti i tubi.

cmq la cosa più rapida ed indolore adesso è revisionare il vecchio motore, rimetterlo sotto alla 2014 che hai comprato e rivenderla. Il motore vecchio di che anno è?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

La mia è del 2011, preferisco non mischiare le moto, non ho la possibilità di intervenire con il pad in centralina, quindi penso di rimontare tutta la 2014 con l'Abs che mi dicono essere completamente disinseribile, e con quella andrò a fare l'ultima gara.
Con calma quest'inverno vedremo i danni al mio
se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

Dulcis in fundo, ultima gara di questa stagione fantastica, dopo aver avuto tutta la vacanza per meditare sul da farsi, ho deciso di provare a montare anche l’impianto elettrico del 2014 per vedere se le cose miglioravano.
Da subito, senza collegare la centralina dell’abs, non funziona il T.C. perché come diceva Gabro, nella 2014 è integrato mentre nella mia ha una centralina a parte, quindi sono riuscito, cambiando il giro dei cavi a mettere la centralina dell’abs nel vano batteria, ovviamente senza attaccare i tubi dei freni.
Da qui siamo ripartiti ad avere la moto che funzionava correttamente e il Sabato prima della gara, via alla volta di Franciacorta, per un test su pista.
Da subito sono andato bene, miglior giro in 1.16,9 e con un passo sul 1.17,5, direi ottimo per avere le gomme usate. Alla prima gara del trofeo a Maggio, su questo tracciato avevo fatto come miglior tempo 1.18,8, anche se era la prima uscita con la SUPERTUONO, bene!! tutti a casa e aspettiamo l’ultimo atto.
Venerdì 23/09 dopo cena si parte per raggiungere il circuito, la voglia di riscatto è alta rispetto alla gara precedente a Varano, dove non ho centrato l’obiettivo di stare davanti ai miei avversari.
Sabato mattina ore 8 sveglia, incominciano i preparativi per il 1° turno di prove libere delle ore 9,30: termiche, casco, tappi, e dentro, da subito i tempi ci sono! Riparto dall’ 1.17,5 del Sabato prima, con in più una vibrazione sull’avantreno nelle prime 2 curve.
Nel 2° turno proviamo ad indurire un po’ la forcella, che insieme alle pastiglie dei freni nuove mi permetteva di frenare piu tardi nella variante prima dei box, la vibrazione persisteva ma non variava con le regolazioni e parlando con altri scopro che anche loro avevano questa problematica e nessuno riusciva a scendere con i tempi, anzi, io ero l’unico che riusciva ad eguagliarli.
3° turno, ore 13.30, vista la scarsa affluenza di iscrizioni, l’organizzazione decide di metterci con la 600 mds, e qui cominciano i problemi di traffico, di solito sto molto attento ad entrare da solo per fare le mie traiettorie ma vista la quantità di moto (28) nel turno e la differenza di guida, non è stato possibile, tranne segnare un giro solo in 1.17,2 in compenso con l’alzarsi delle temperature la vibrazione famelica è svanita.
Ci siamo, ore 15.41.
1° turno di cronometrate e ultimo della giornata, treno di gomme nuove e gasss, c’è molto traffico e tutti giustamente vogliono fare i tempi, la situazione è caotica, comunque, 1° giro 1.18 - 2° giro 1.17,3 - 3° e 4° giro entrambi in 1.17,1, alla frenata della variante dei box sto frenando sempre più tardi con conseguente affondamento della forcella, mi fermo, la indurisco ulteriormente e riparto sempre meglio ma dopo 3 giri decido di uscire perché non era possibile migliorare, complice anche il fatto di aver raggiunto un mio avversario, che con mio stupore andava decisamente più piano.
Vabbè, vediamo cosa hanno fatto gli altri.
Vado a prendere i tempi e mi ritrovo 1° over 45 e 3° assoluto a 5 centesimi dal 2°, GRRR, ok calma, il mio avversario nella over è 4° dietro di me a oltre 1 secondo, mentre quello dell’assoluta è 5° a 2 secondi, vedremo se domani mattina, nel 2° turno di cronometrate qualcuno migliorerà.
Eccoci, di prima mattina è sempre un po’ freschino, e non è che viene tutta sta voglia di salire in moto a fare i tempi…. io soprattutto al mattino faccio un po’ fatica a prendere il ritmo.
Comunque, ore 10, dentro, provo a cambiare strategia, inizio a tirare dal 1° giro: 1.19 - 1.18 - 1.17,4, incontro il 2° assoluto, non è mia norma ma, dietro, arriviamo al curvone a dx dopo il rampino e lui pensa bene di decelerare in piena traiettoria mentre io stavo accelerando, chiudo il gas e in tutta risposta mi si chiude lo sterzo facendo fare 2 sobbalzi alla ruota anteriore ormai priva di aderenza, riaccelero immediatamente e, solo per c@lo, la moto riprende aderenza sull’avantreno evitandomi il peggio.
Ok, torniamo ai box, e con una faccia un po’ cadaverica chiedo da bere “ tutto a posto? ” mi chiede il meccanico, si si poi ti spiego.. Rientro e ritrovo il mio ritmo e qualche pilota in meno in pista, ciò mi permette di fare 3 giri in 1.17, tra cui 1.17,2, che non migliora quello di ieri ma fa segnare il 2° tempo del turno.
Tutto pronto per la gara, anche se con un ritardo di 1 ora sul programma.
Sono seduto di fianco alla moto, con tuta, casco ecc. e aspetto di entrare per schierarmi in griglia di partenza, ecco, quello è in assoluto il momento più adrenalinico di tutto il we di gara, ma ecco il verde della pit line si può entrare, salgo in moto metto la prima e via, sono ancora in corsia box e già la tensione in gran parte svanisce.
Siamo schierati, meccanici, ombrelline e amici, foto di rito, giusto il tempo di 2 parole per stemprare l’agitazione, cartello dei 2 minuti fuori tutti, batti un 5 ai meccanici, chiudo la visiera, da questo momento sono solo malgrado la gente sugli spalti e gli amici che tifano per te, tu non vedi più niente, il direttore di gara sventola la bandiera verde, si parte per il warm up lap, devo anche sbrigarmi per avere il tempo di posizionarmi nella mia casela e inserire il “ launch control ”, tutti rischierati, il commissario dal centro pista si sposta lasciando cosi la vista libera sulla prima curva, dentro la prima, piede sul cambio, sposto il corpo in avanti.
Si accende il semaforo e dopo circa 3 secondi si spegne, VIAAA, prima, seconda, al 2° gli si impenna la moto lasciandomi la posizione fino all’ingresso della variante, faccio la mia traiettoria e nel cambio di direzione mi risorpassa, arriviamo attaccati all’altra variante, devo stare calmo perché lui è più veloce di me (ha vinto tutte le edizioni del campionato), non lo mollo e cosi passiamo sul traguardo con solo qualche metro di distacco, nel frattempo il 1° ci ha dato dei metri, nel secondo giro mi allungano, entrambi girano in 1.15,9 mentre io faccio il mio best di sempre in 1.16,7, sono a 15 metri, non devo mollarli ma non posso rischiare di buttare i campionati, quindi mi metto ad un passo veloce ma senza rischi girando sul 1.17, dopo il 4° giro il distacco è intorno ai 2 secondi, ma il mio verso il 4° era oltre i 10 secondi, ok amministriamo la gara e i campionati, chiudo con 17 secondi di vantaggio dal 4° e 1° over 45.
Al mio arrivo avevo ad aspettarmi tutto il mio team e tutti i miei amici, con cui ho condiviso questa stagione, e posso dire che per me è stata una giornata memorabile.
Diciamo che questa gara ci ha ripagato del risultato poco brillante a Varano, il merito va anche al team che quando io ero preso dallo sconforto per la rottura del motore a 1 settimana dalla gara, mi hanno aiutato a salvare una situazione ormai compromessa, e con il duro lavoro di tutti siamo riusciti a raddrizzare la stagione e a portare a casa il 3° posto assoluto e il 1° della over 45, che con un pizzico di presunzione ci siamo meritati.
Un grazie anche al Team Cubo, Laura e Augusto.


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da Dende67 »

Complimenti wolter!!!! Che stagione! E coi tuoi report era come essere lì, grande!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
BlackPerry
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 20:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da BlackPerry »

Complimenti per l'appassionante report e complimentoni per i risultati!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Bucefalo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 21:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 RALLY

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da Bucefalo »

[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wolter
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 14 maggio 2016, 12:48
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: TROFEO NAKED CON LA TUONO

Messaggio da wolter »

se sei incerto, STAI A CASA!!!

Immagine

Torna a “Mondo Corse”