Dubbio..... Cambio Si o No???

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29900
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da padella »

Anche i tubi benza andrebbero cambiati....chi l'ha mai fatto?
Io le uniche cose che cambio con gran regolarità sono l'olio dei freni...perchè se arrivo ai due anni,quando scendo dal penice mi si allunga la corsa della leva....e l'olio della forca,perchè verso gli 8-10000 km sento che non forca piu come dovrebbe.
L'olio motore a cambiarlo a 7-8000 km che sia un anno o che siano due...io non ho mai notato nessuna differenza....si vede che sul motore sono poco sensibile.

Anche il filtro che c'è nel serbatoio olio motore..che andrebbe pulito ogni 15000...l'ho tirato giu 3 mesi fa dopo 60000km..non penso l'avesse mai pulito nessuno....ma era pulito.
Per me,a sti motori..per l'uso che facciamo noi...gli facciamo il solletico

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Giovanni-76
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 20:21
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 11 - RSV4 R

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da Giovanni-76 »

Mi sa x 50/60 euro lo cambio e sto più tranquillo...... Almeno il motore ringrazia
Avatar utente
Kap
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 1:01
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 05 - RSV R 1000
Località: Salento

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da Kap »

l'olio dev'essere cambiato in primavera quando si è sicuri di girare xche' deve lavorare e non stare fermo a meno che uno non ci gira tutto l'anno......!!!
Io lo cambiavo ogni anno anche sulle giapponesi.......sarò malato??
:mrgreen:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da virusfalco »

Il motociclista paranoico l'olio lo cambierebbe prima del letargo invernale e farebbe girare il motore 30 min prima di ibernarlo. Poi in primavera, prima di rimettere in moto, scalderebbe fino a 50-60 gradi con phon il serbatoio/coppa e i carter, scaricherebbe l'olio e lo metterebbe fresco per la muova stagione ...
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Questo e' l'ultimo stadio dell'evoluzione del motociclista/automobilista che se sul libretto c'e' scritto 10.000 ... megli farlo a 5.000 cosi' siamo piu' sicuri.
:guns: :guns: :guns: :guns:
Ultima modifica di virusfalco il sabato 30 gennaio 2016, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Giovanni-76
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 20:21
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 11 - RSV4 R

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da Giovanni-76 »

Io l accendo almeno una volta al mese e prima di prenderla l accendo per circa 10 minuti e poi procedo con il cambio di olio
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:...
Anche il filtro che c'è nel serbatoio olio motore..che andrebbe pulito ogni 15000...l'ho tirato giu 3 mesi fa dopo 60000km..non penso l'avesse mai pulito nessuno....ma era pulito.
Per me,a sti motori..per l'uso che facciamo noi...gli facciamo il solletico
Quel filtro a retina metallica e' fatto per non mandare in circolo pezzi di dimensioni di una pantegana ... ovvero, se si stacca qualcosa (un pezzo di bronzina, un pezzo di un dente della trasmissione, mezza molla dela frizione) meglio bloccarla prima che triti tutto il resto ... ma nella maggior parte dei casi il danno sara' gia' evidente.
Ovvero, la manutenzione di quel filtro e' relativa alla verifica che tutti i pezzi del motore sono al loro posto, se e' da pulire sono c@@@i. :cry: :cry: :cry:
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da virusfalco »

magojimbo77 ha scritto:Quella devi tubi non la sapevo pensavo che durassero di più non dico eterni ma.......
I tubi, anche quelli in treccia, internamente sono in gomma che e' un materiale che con il tempo di degrada, si indurisce e si puo' lesionare, considerando anche se nelle moto i tubi sono sollecitati meccanicamente anche dal lavoro delle sospensioni.
Poi, quelli in gomma soffrono della dilatazione sotto pressione, che aumenta a caldo e con il degrado della gomma, e possono lesionarsi molto piu' facilmente ... da cui le indicazioni di cambiarli regolarmente ... ma non lo fa nessuno.
Io ho appena cambiato i miei fraunhofer originali in pura gomma, che comunque dopo 12 anni sono ancora in ottime condizioni ... estetiche.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29900
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da padella »

virusfalco ha scritto:
padella ha scritto:...
Anche il filtro che c'è nel serbatoio olio motore..che andrebbe pulito ogni 15000...l'ho tirato giu 3 mesi fa dopo 60000km..non penso l'avesse mai pulito nessuno....ma era pulito.
Per me,a sti motori..per l'uso che facciamo noi...gli facciamo il solletico
Quel filtro a retina metallica e' fatto per non mandare in circolo pezzi di dimensioni di una pantegana ... ovvero, se si stacca qualcosa (un pezzo di bronzina, un pezzo di un dente della trasmissione, mezza molla dela frizione) meglio bloccarla prima che triti tutto il resto ... ma nella maggior parte dei casi il danno sara' gia' evidente.
Ovvero, la manutenzione di quel filtro e' relativa alla verifica che tutti i pezzi del motore sono al loro posto, se e' da pulire sono c@@@i. :cry: :cry: :cry:
Ok....allora i pezzi sono ancora al loro posto anche se ogni tanto cambio l'olio a 9000 invece che 6000...dopo 18 mesi invece che 12 :acciderba:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29900
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da padella »

A voler essere pignoli...dovrei smettere pure di fumare e di bere :fr:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2694
Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da magojimbo77 »

virusfalco ha scritto:Il motociclista paranoico l'olio lo cambierebbe prima del letargo invernale e farebbe girare il motore 30 min prima di ibernarlo. Poi in primavera, prima di rimettere in moto, scalderebbe fino a 50-60 gradi con phon il serbatoio/coppa e i carter, scaricherebbe l'olio e lo metterebbe fresco per la muova stagione ...
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Questo e' l'ultimo stadio dell'evoluzione del motociclista/automobilista che se sul libretto c'e' scritto 10.000 ... megli farlo a 5.000 cosi' siamo piu' sicuri.
:guns: :guns: :guns: :guns:
Quella di essere paranoico lo sapevo appena sento un rumore strano o diverso sul mio mezzo pesante passo dell'officina.....ma motociclista/automobilista no!!![emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comunque sia il cambio olio lo fai anche in base all'uso che fai della moto secondo il mio punto di vista metti in conto che qualche giornata in pista la fai ...comunque al prossimo cambio sarà fatto come .........comanda
Grande V60!!!!!
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto:Il motociclista paranoico l'olio lo cambierebbe prima del letargo invernale e farebbe girare il motore 30 min prima di ibernarlo. Poi in primavera, prima di rimettere in moto, scalderebbe fino a 50-60 gradi con phon il serbatoio/coppa e i carter, scaricherebbe l'olio e lo metterebbe fresco per la muova stagione ...
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Questo e' l'ultimo stadio dell'evoluzione del motociclista/automobilista che se sul libretto c'e' scritto 10.000 ... megli farlo a 5.000 cosi' siamo piu' sicuri.
:guns: :guns: :guns: :guns:
E quindi...ma la moto è la mia o la Tua...e poi non la riaccendo dopo aver cambiato l'olio, altrimenti lo devo ricambiare no????????
Anche per riaccenderla basta metterla al sole un'oretta, dando prima una pompatina alla batteria e via.
Ma se si è bravi e si hanno le opportune conoscenze :sarcastic: , quando si mette la moto in letargo è buona cosa smontate le candele (una pulita vogliamo dargliela oppure no) buttare nei cilindri 1 cucchiaio d'olio ( non di ricino ovviamente) serve alla lubrificazione dalla ripartenza a secco .
E non sono paranoico :naughty:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
A parte gli scherzi :-) , quella dell'olio nei cilindri è cosa vera. ;-)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da virusfalco »

Vero, l'olio nei cilindri lo ho messo anch'io, mi fai tornare bambino, pero' era piu' una cosa da 2T per evitare che si incollassero le fasce.
Ma se confessassi che nella moto ci ho messo anche olio marca Auchan ... mi fareste bannare? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2694
Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da magojimbo77 »

virusfalco ha scritto:Vero, l'olio nei cilindri lo ho messo anch'io, mi fai tornare bambino, pero' era piu' una cosa da 2T per evitare che si incollassero le fasce.
Ma se confessassi che nella moto ci ho messo anche olio marca Auchan ... mi fareste bannare? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji109] [emoji109] [emoji109] [emoji109] [emoji109]
Grande V60!!!!!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29900
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da padella »

Robi...il Dio della manutenzione(Meccano :allah: )sta riflettendo su come punirti adeguatamente per il tuo peccato :ROTFL:
Ultima modifica di padella il sabato 30 gennaio 2016, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2694
Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da magojimbo77 »

magojimbo77 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Vero, l'olio nei cilindri lo ho messo anch'io, mi fai tornare bambino, pero' era piu' una cosa da 2T per evitare che si incollassero le fasce.
Ma se confessassi che nella moto ci ho messo anche olio marca Auchan ... mi fareste bannare? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji109] [emoji109] [emoji109] [emoji109] [emoji109]
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Grande V60!!!!!

Torna a “Tecnica generale e altre moto”