Info Dunlop D212 GP PRO

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da JollyMan »

Ciao a tutti!!

Ho cercato un po' sul forum, ma non sono riuscito a trovare informazioni specifiche su questo pneumatico. Vi spiego i miei dubbi.

Devo montare le gomme fresche per andare al Mugello, e premetto subito che il mio tempo di riferimento è un 2:18 (con un Ducati 1098). Tralasciamo un attimo i discorsi rispetto al fatto che, stando a questi tempi, ogni gomma va bene...ne sono consapevole :mrgreen: Quello che mi interessa è trovare una gomma che sia "sicura" nell'uso in pista amatoriale (non voglio trovarmi in diffiocltà a dover gestire una gomma che scivola, per capirci), e che possa essere utilizzata anche su strada (l'ultima volta che ho avuto una coppia di Supercorsa SC2, ricordo che non era così facile scaldarle su strada, e non è bello).

Allora ho letto alcune recensioni che parlano molto bene di questa Dunlop D212: una gomma da pista, omologata per la strada. Sembra l'uovo di Colombo! Ma i miei dubbi sono rispetto alle pressioni di gonfiaggio e le diverse mescole disponibili:

http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyr ... GP_Pro.jsp

Visto il mio obiettivo di usare la moto in pista una volta, ma poi continuare a usarla per strada, sceglierei le mescole più "endurance", quindi la 4 all'anteriore, e la 5 al posteriore: siete d'accordo?

Quanto alle pressioni di gonfiaggio, nella scheda ufficiale di Dunlop, si parla di un'unica possibilità in pratica, che prevede addirittura un 1.1 BAR a freddo al posteriore!! D'accordo che in pista sarà fenomenale avere una carcassa che consente di tenere pressioni così basse (anche se alcuni tester, ho letto, le preferiscono a 1.3), ma che succede quando vado su strada? Non posso tenere una gomma così sgonfia...e allora?

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questa gomma?

Lamps
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da Gabro »

meglio rimanere sul più collaudato (ed economico) 211GP Racer:
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyr ... r_D211.jsp
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da JollyMan »

Ma le D211 sapevo che necessitano di un settaggio ad-hoc delle sospensioni, per funzionare bene...non saprei proprio dove e come intervenire :angel: Mi sbaglio?

Mi serve una gomma abbastanza neutra. Se dovessi scegliere, andrei con le Pirelli: le ho sempre avute e non ho mai notato comportamenti anomali, tranne per il fatto che le SC2 su strada sono un po' difficili da scaldare (almeno per me). Mi resta la curiosità di queste nuove D212...premesso che non so se riesco a prenderle visto che costano un occhio della testa :borg:, ma se veramente fossero così performanti su pista, senza pregiudicare la resa su strada, quasi quasi farei il sacrificio. Ma ho paura che sia una gomma ad uso pista e basta, omologata solo, come pubblicizzato, per arrivare all'autodromo :mrgreen:
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da gidea75 »

Io ce l'ho, le ho volute provare dopo anni di racetec e supercorsa . Ci vuole però qualche premessa:

- io le uso solo in pista.
- credo ... :oops: ... di girare abbastanza veloce.
- ogni volta che ci vado, provo sempre a migliorare i miei tempi.

Quindi siamo già in condizioni diverse da quelle che hai posto te, Jollyman ...

Esperienza personale:
Mano a mano che si scende coi tempi (parliamo di 2,11 al Mugello e 1,53 a Vallelunga nel mio caso) le racetec, come le supercorsa, evidenziano il "difetto" che conoscono un po' tutti quelli che le usano, e cioè che se si vuole fare il best lap, devono essere fresche o appena pelate, perché il contraltare alla loro grande adattabilità a un po' tutte le moto e gli stili di guida sta nel fatto che il loro rendimento è calante a scalini, ovvero nei primi 80-100 km danno il 100%, poi il 90%, poi l'80 e via dicendo. Ma prima di mollare e mandarti a terra, hai voglia a dare gas ...

Le Dunlop 211 GP racer e ancor più le 211 GP invece sono famose per il loro grip superbo e la loro costanza di rendimento almeno quanto la loro ostica adattabilità. Ovvero, bisogna saper mettere l'assetto molto ben a punto per sfruttarne i vantaggi. Rientriamo però nel discorso di fare sempre il best lap.

Le GP 212 sembra siano più "adattabili" rispetto alle 211, dico sembra perché non avendo provato personalmente le 211, non posso fare comparative dirette. Avendo provato le 212 però, posso senz'altro dire che hanno un grip stupefacente e una costanza di rendimento superiore alle Metzeler e Pirelli e non mi sono sembrate difficili da mettere a punto. Le pressioni, ho usato 2,3 all'anteriore e 1,4 al posteriore, a caldo con termocoperte.

Come ti ho anche detto in privato, a mio avviso per un uso misto stradale/pista da amatore, 400 euro per due GP 212 sono soldi sprecati perché, visti anche i tempi in cui giri, in pista le sfrutteresti molto al di sotto del loro potenziale, figuriamoci in strada ... Con gli stessi soldi puoi prendere due treni di gomme, uno stradale e uno di racetec in mescola che non dovrai studiarci per mettere a punto l'assetto, magari anche turnate che risparmi. Non dimentichiamoci poi che chi gira con le racetec fa anche 2,00 al Mugello ... perciò forse tanto scarse non sono ...
Ultima modifica di gidea75 il venerdì 31 maggio 2013, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine :maestro:
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pitone »

Abbiamo lo stesso passo ed io giro con le racer senza problemi con la M a giugno e la E ad ottobre.
hanno bisogno di settaggi ben fatti,ma più spesso strappano per la temp non adatta alla mescola(mi sembra la M la più soggetta);se vai in luglio con la E non so dirti come si comporti.
Su strada è ovvio che la dura è la meglio;si scaldano in tempi ragionevoli e costano il giusto,rispetto alle gp made in uk che hanno senso da un certo ritmo in avanti,altrimenti non succede nulla di tragico,ma hai speso un centino abbondante in più.....
Leo !
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da JollyMan »

gidea75 ha scritto:Io ce l'ho, le ho volute provare dopo anni di racetec e supercorsa . Ci vuole però qualche premessa:

- io le uso solo in pista.
- credo ... :oops: ... di girare abbastanza veloce.
- ogni volta che ci vado, provo sempre a migliorare i miei tempi.

Quindi siamo già in condizioni diverse da quelle che hai posto te, Jollyman ...

Esperienza personale:
Mano a mano che si scende coi tempi (parliamo di 2,11 al Mugello e 1,53 a Vallelunga nel mio caso) le racetec, come le supercorsa, evidenziano il "difetto" che conoscono un po' tutti quelli che le usano, e cioè che se si vuole fare il best lap, devono essere fresche o appena pelate, perché il contraltare alla loro grande adattabilità a un po' tutte le moto e gli stili di guida sta nel fatto che il loro rendimento è calante a scalini, ovvero nei primi 80-100 km danno il 100%, poi il 90%, poi l'80 e via dicendo. Ma prima di mollare e mandarti a terra, hai voglia a dare gas ...

Le Dunlop 211 GP racer e ancor più le 211 GP invece sono famose per il loro grip superbo e la loro costanza di rendimento almeno quanto la loro ostica adattabilità. Ovvero, bisogna saper mettere l'assetto molto ben a punto per sfruttarne i vantaggi. Rientriamo però nel discorso di fare sempre il best lap.

Le GP 212 sembra siano più "adattabili" rispetto alle 211, dico sembra perché non avendo provato personalmente le 211, non posso fare comparative dirette. Avendo provato le 212 però, posso senz'altro dire che hanno un grip stupefacente e una costanza di rendimento superiore alle Metzeler e Pirelli e non mi sono sembrate difficili da mettere a punto. Le pressioni, ho usato 2,3 all'anteriore e 1,4 al posteriore, a caldo con termocoperte.

Come ti ho anche detto in privato, a mio avviso per un uso misto stradale/pista da amatore, 400 euro per due GP 212 sono soldi sprecati perché, visti anche i tempi in cui giri, in pista le sfrutteresti molto al di sotto del loro potenziale, figuriamoci in strada ... Con gli stessi soldi puoi prendere due treni di gomme, uno stradale e uno di racetec in mescola che non dovrai studiarci per mettere a punto l'assetto, magari anche turnate che risparmi. Non dimentichiamoci poi che chi gira con le racetec fa anche 2,00 al Mugello ... perciò forse tanto scarse non sono ...
Ammazza che resoconto!!! Grandissimo :ok:

Sì, me lo ricordo che mi avevi già accennato il tuo punto di vista, in merito alle D212. Forse hai ragione, sarebbero sprecate, meglio andare sul classico Supercorsa SC2 :ciglia: Quando e semmai dovessi portarlo al limite ( :ROTFL: ) magari valuterò l'eventualità di spendere soldi su una gomma diversa.

Cmq, mi rimane il dubbio sull'effettiva resa di questa gomma su strada...
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pitone »

JollyMan ha scritto:
gidea75 ha scritto:Io ce l'ho, le ho volute provare dopo anni di racetec e supercorsa . Ci vuole però qualche premessa:

- io le uso solo in pista.
- credo ... :oops: ... di girare abbastanza veloce.
- ogni volta che ci vado, provo sempre a migliorare i miei tempi.

Quindi siamo già in condizioni diverse da quelle che hai posto te, Jollyman ...

Esperienza personale:
Mano a mano che si scende coi tempi (parliamo di 2,11 al Mugello e 1,53 a Vallelunga nel mio caso) le racetec, come le supercorsa, evidenziano il "difetto" che conoscono un po' tutti quelli che le usano, e cioè che se si vuole fare il best lap, devono essere fresche o appena pelate, perché il contraltare alla loro grande adattabilità a un po' tutte le moto e gli stili di guida sta nel fatto che il loro rendimento è calante a scalini, ovvero nei primi 80-100 km danno il 100%, poi il 90%, poi l'80 e via dicendo. Ma prima di mollare e mandarti a terra, hai voglia a dare gas ...

Le Dunlop 211 GP racer e ancor più le 211 GP invece sono famose per il loro grip superbo e la loro costanza di rendimento almeno quanto la loro ostica adattabilità. Ovvero, bisogna saper mettere l'assetto molto ben a punto per sfruttarne i vantaggi. Rientriamo però nel discorso di fare sempre il best lap.

Le GP 212 sembra siano più "adattabili" rispetto alle 211, dico sembra perché non avendo provato personalmente le 211, non posso fare comparative dirette. Avendo provato le 212 però, posso senz'altro dire che hanno un grip stupefacente e una costanza di rendimento superiore alle Metzeler e Pirelli e non mi sono sembrate difficili da mettere a punto. Le pressioni, ho usato 2,3 all'anteriore e 1,4 al posteriore, a caldo con termocoperte.

Come ti ho anche detto in privato, a mio avviso per un uso misto stradale/pista da amatore, 400 euro per due GP 212 sono soldi sprecati perché, visti anche i tempi in cui giri, in pista le sfrutteresti molto al di sotto del loro potenziale, figuriamoci in strada ... Con gli stessi soldi puoi prendere due treni di gomme, uno stradale e uno di racetec in mescola che non dovrai studiarci per mettere a punto l'assetto, magari anche turnate che risparmi. Non dimentichiamoci poi che chi gira con le racetec fa anche 2,00 al Mugello ... perciò forse tanto scarse non sono ...
Ammazza che resoconto!!! Grandissimo :ok:

Sì, me lo ricordo che mi avevi già accennato il tuo punto di vista, in merito alle D212. Forse hai ragione, sarebbero sprecate, meglio andare sul classico Supercorsa SC2 :ciglia: Quando e semmai dovessi portarlo al limite ( :ROTFL: ) magari valuterò l'eventualità di spendere soldi su una gomma diversa.

Cmq, mi rimane il dubbio sull'effettiva resa di questa gomma su strada...
per la d212 gp pro nun zo dirti,ma la gp racer va alla grande su strada(mai provata la s)
Leo !
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pmancio »

Tutto vero e giusto ma si potrebbe interpretare anche al contrario: non è che chi gira meno forte non "merita" una gomma migliore, e se non riesce a sfruttarla fino in fondo poco male magari lo aiuterà a girare meglio. Dopotutto 400 € per un treno di gomme sono tanti, ma le racetec non le regalano: 350 € per un treno con 190/55 montate, se quei 50 € fossero il prezzo da pagare per una gomma con resa costante fino alle tele (per dire) tutto sommato sono ben spesi.

Io ho provato una volta le Gp Racer d211 e ne sono rimasto entusiasta, se uso ancora Pirelli o Metzeler è solo perché ho degli anteriori da smaltire o ho trovato offertone sull'usato.

Sulle difficoltà di settaggio io con le rosso corsa (uso stradale) avevo problemi di alleggerimento anteriore in velocità poi senza toccare le sospensioni ho messo le d211 e tutto risolto come per magia. Lunedì scorso montato un K2 Interact al posteriore (210 zucchine.....) e complice una pressione troppo alta (pollo io che non ho controllato, ripeto pollo io) ma nemmeno tantissimo, feeling zero... questo non per dire che siano gommacce, ma che tutto è relativo alla fine. Di certo lo standard è altissimo per qualsiasi gomma...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: R: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pitone »

pmancio ha scritto:Tutto vero e giusto ma si potrebbe interpretare anche al contrario: non è che chi gira meno forte non "merita" una gomma migliore, e se non riesce a sfruttarla fino in fondo poco male magari lo aiuterà a girare meglio. Dopotutto 400 € per un treno di gomme sono tanti, ma le racetec non le regalano: 350 € per un treno con 190/55 montate, se quei 50 € fossero il prezzo da pagare per una gomma con resa costante fino alle tele (per dire) tutto sommato sono ben spesi.

Io ho provato una volta le Gp Racer d211 e ne sono rimasto entusiasta, se uso ancora Pirelli o Metzeler è solo perché ho degli anteriori da smaltire o ho trovato offertone sull'usato.

Sulle difficoltà di settaggio io con le rosso corsa (uso stradale) avevo problemi di alleggerimento anteriore in velocità poi senza toccare le sospensioni ho messo le d211 e tutto risolto come per magia. Lunedì scorso montato un K2 Interact al posteriore (210 zucchine.....) e complice una pressione troppo alta (pollo io che non ho controllato, ripeto pollo io) ma nemmeno tantissimo, feeling zero... questo non per dire che siano gommacce, ma che tutto è relativo alla fine. Di certo lo standard è altissimo per qualsiasi gomma...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Se vuoi le recetec,si trovano a meno di 250 euro spedite,ovunque on-line,poi ci aggiungi 50 euro ( ad esagerare) per montaggio ed ecco che fra una treno di gp pro ed uno di recetec ci corrono più di 100 euro.......a che servono se non le sfrutti? A poco,dato che con il nostro passo,le racer vanno benissimo.
Poi se uno le vuole provare per curiosità(vorrei prendere un post usato e provarlo al mugello),uno compra un buon treno di usate e con 250 si leva la curiosità.
Leo !
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pmancio »

Se ti danno un feeling migliore servono a farti girare più forte, tutto li. Magari le sfrutti comunque al 30% del loro potenziale, ma vai comunque meglio. Questo non significa che le Metzeler/Pirelli facciano schifo, anzi, ma a me le Dunlop sono strapiaciute.

Col discorso "a che ti servono" allora 8 persone su 10 dovrebbero rinunciare a un bel pò di cose, dalle gomme ai cavalli passando per tutto quello che c'è in mezzo. Rinunciare a priori a qualcosa solo perché non la si sfrutta al 100% non è necessariamente vero. Sia chiaro condivido pienamente il discorso, infatti giro in pista con una tuono old proprio perché il rapporto tra prezzo/prestazioni/divertimento in rapporto al mio potenziale è perfetto, per lo stesso discorso negli ultimi due anni ho girato con gomme turnate e mi sono trovato fin troppo bene, quello che intendo dire è che il "troppo" non è mai troppo. Se con una gomma guadagno secondi e sicurezza di guida (e magari piacere) la spesa vale il gioco anche se questo guadagno può sembrare ridicolo rispetto a chi gira forte. Non sarebbe una scelta necessaria ma possibile.

Se poi tu mi dici che con le metzeler risparmi qualcosa e ti ci trovi benissimo allora apposto così. Io con le Gp Racer ho percepito un miglioramento.

Ovviamente è tutto in relazione al prezzo! Tu parli di 250€ per un treno di interact, mettiamo 30€ di montaggio e siamo a 280. Bisogna vedere a quanto si trovano le d212 a pari condizioni (e non a prezzo di negozio).

EDIT:

facendo una rapida ricerca su gommamoto.it (è caro? Boh mai preso da loro) un treno di K2 viene 310€ spedito mentre K2 Interact 395€ sempre spedito montaggio escluso... lo so mi sembra un prezzo troppo alto ma tant'è... questo per dire che magari si trovano a meno ma da come parlate sembra che le regalano ste Metzeler, ma non è così. Poi se andiamo su dot meno freschi si risparmia di sicuro (e anche li andranno benissimo) ma per parlare di economicità o meno ci vorrebbero cifre precise alla mano.
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pitone »

pmancio ha scritto:Se ti danno un feeling migliore servono a farti girare più forte, tutto li. Magari le sfrutti comunque al 30% del loro potenziale, ma vai comunque meglio. Questo non significa che le Metzeler/Pirelli facciano schifo, anzi, ma a me le Dunlop sono strapiaciute.

Col discorso "a che ti servono" allora 8 persone su 10 dovrebbero rinunciare a un bel pò di cose, dalle gomme ai cavalli passando per tutto quello che c'è in mezzo. Rinunciare a priori a qualcosa solo perché non la si sfrutta al 100% non è necessariamente vero. Sia chiaro condivido pienamente il discorso, infatti giro in pista con una tuono old proprio perché il rapporto tra prezzo/prestazioni/divertimento in rapporto al mio potenziale è perfetto, per lo stesso discorso negli ultimi due anni ho girato con gomme turnate e mi sono trovato fin troppo bene, quello che intendo dire è che il "troppo" non è mai troppo. Se con una gomma guadagno secondi e sicurezza di guida (e magari piacere) la spesa vale il gioco anche se questo guadagno può sembrare ridicolo rispetto a chi gira forte. Non sarebbe una scelta necessaria ma possibile.

Se poi tu mi dici che con le metzeler risparmi qualcosa e ti ci trovi benissimo allora apposto così. Io con le Gp Racer ho percepito un miglioramento.

Ovviamente è tutto in relazione al prezzo! Tu parli di 250€ per un treno di interact, mettiamo 30€ di montaggio e siamo a 280. Bisogna vedere a quanto si trovano le d212 a pari condizioni (e non a prezzo di negozio).

EDIT:

facendo una rapida ricerca su gommamoto.it (è caro? Boh mai preso da loro) un treno di K2 viene 310€ spedito mentre K2 Interact 395€ sempre spedito montaggio escluso... lo so mi sembra un prezzo troppo alto ma tant'è... questo per dire che magari si trovano a meno ma da come parlate sembra che le regalano ste Metzeler, ma non è così. Poi se andiamo su dot meno freschi si risparmia di sicuro (e anche li andranno benissimo) ma per parlare di economicità o meno ci vorrebbero cifre precise alla mano.
Pneusgiovo.com le supercorsa sp o le recetec k3 costano anche meno;250 è il prezzo per le k2-sc2,dot saranno 2011-2012
Io uso le gp racer da 3 anni,le pago 220 euro spedite,mentre le d212 gp pro le pagherei 340-350 spedite(se ricordo bene,mai comporate),le recetec 210 spedite,ma è un canale particolare,non il sito che ho messo sopra(da cui ho acquistata in passato senza problemi);il dot me ne frego e giro tranquillo con gomme usate di 3 anni in circuito
Leo !
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da JollyMan »

Che bella questa discussione tecnica heheehh

Dunque, io non metto in dubbio che una gomma come la d212 sia sprecata, ma lo sarebbe anche una "banalissima" Supercorsa SC2, quindi è un discorso relativo. Il punto su cui cercavo di riflettere è questo: proprio in virtù del fatto che non sono un professionista, qual'è la gomma che mi permette di stare più tranquillo su pista, e su STRADA? Perché, ripeto, io il prossimo treno di gomme continuerò a usarlo su strada (non ho la moto solo-pista) :angel: Quindi, l'idea della d212, seppur costosa, mi piaceva perché, sulla carta avrei i seguenti vantaggi:

- resa e costanza di rendimento in pista: fondamentale per chi, come me, non ha esperienza nella gestione delle gomme usurate e delle perdite di aderenza tipiche delle gomme consumate (nei limiti della decenza, ovviamente, quando la gomma è finita non ci sono santi, lo so)

- omologazione stradale: quando uscirò su strada la domenica, non avrò l'incubo di doverle mandare in temperatura.

Gli svantaggi, che mi fermano dallo scegliere questa gomma, sono:

- Il tipo di mescola: ho contattato pneusgiovo, e mi ha detto che hanno tutte le mescole previste da Dunlop (da 1 a 5)...quale cavolo scelgo per un uso pista amatoriale e stradale?

- Pressione di gonfiaggio: dunlop dice 1.1 bar al posteriore, che in pista andrebe pure bene, ma su strada?????

Insomma, sto cercando una gomma il più possibile polivalente. Ovvio che, nel dubbio, sti 400 eur me li terrei e andrei su una gomma che, bene o male, ho già avuto, la supercorsa SC2, consapevole che su strada devo starci più attento :-)
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da JollyMan »

pitone ha scritto:
pmancio ha scritto:Se ti danno un feeling migliore servono a farti girare più forte, tutto li. Magari le sfrutti comunque al 30% del loro potenziale, ma vai comunque meglio. Questo non significa che le Metzeler/Pirelli facciano schifo, anzi, ma a me le Dunlop sono strapiaciute.

Col discorso "a che ti servono" allora 8 persone su 10 dovrebbero rinunciare a un bel pò di cose, dalle gomme ai cavalli passando per tutto quello che c'è in mezzo. Rinunciare a priori a qualcosa solo perché non la si sfrutta al 100% non è necessariamente vero. Sia chiaro condivido pienamente il discorso, infatti giro in pista con una tuono old proprio perché il rapporto tra prezzo/prestazioni/divertimento in rapporto al mio potenziale è perfetto, per lo stesso discorso negli ultimi due anni ho girato con gomme turnate e mi sono trovato fin troppo bene, quello che intendo dire è che il "troppo" non è mai troppo. Se con una gomma guadagno secondi e sicurezza di guida (e magari piacere) la spesa vale il gioco anche se questo guadagno può sembrare ridicolo rispetto a chi gira forte. Non sarebbe una scelta necessaria ma possibile.

Se poi tu mi dici che con le metzeler risparmi qualcosa e ti ci trovi benissimo allora apposto così. Io con le Gp Racer ho percepito un miglioramento.

Ovviamente è tutto in relazione al prezzo! Tu parli di 250€ per un treno di interact, mettiamo 30€ di montaggio e siamo a 280. Bisogna vedere a quanto si trovano le d212 a pari condizioni (e non a prezzo di negozio).

EDIT:

facendo una rapida ricerca su gommamoto.it (è caro? Boh mai preso da loro) un treno di K2 viene 310€ spedito mentre K2 Interact 395€ sempre spedito montaggio escluso... lo so mi sembra un prezzo troppo alto ma tant'è... questo per dire che magari si trovano a meno ma da come parlate sembra che le regalano ste Metzeler, ma non è così. Poi se andiamo su dot meno freschi si risparmia di sicuro (e anche li andranno benissimo) ma per parlare di economicità o meno ci vorrebbero cifre precise alla mano.
Pneusgiovo.com le supercorsa sp o le recetec k3 costano anche meno;250 è il prezzo per le k2-sc2,dot saranno 2011-2012
Io uso le gp racer da 3 anni,le pago 220 euro spedite,mentre le d212 gp pro le pagherei 340-350 spedite(se ricordo bene,mai comporate),le recetec 210 spedite,ma è un canale particolare,non il sito che ho messo sopra(da cui ho acquistata in passato senza problemi);il dot me ne frego e giro tranquillo con gomme usate di 3 anni in circuito
E vabbé, se hai il prezzo di favore non vale :fr: Se io le prendessi su pneusgiovo, dovrei contare 20 eur di spedizione e poi 30 minimo di montaggio, ed arriviamo ai 400 totali che ti fa un gommista a Roma, montaggio incluso :ok: Stesso discorso per tutte le altre, Pirelli o Metzeler.
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da pitone »

JollyMan ha scritto:
pitone ha scritto:
pmancio ha scritto:Se ti danno un feeling migliore servono a farti girare più forte, tutto li. Magari le sfrutti comunque al 30% del loro potenziale, ma vai comunque meglio. Questo non significa che le Metzeler/Pirelli facciano schifo, anzi, ma a me le Dunlop sono strapiaciute.

Col discorso "a che ti servono" allora 8 persone su 10 dovrebbero rinunciare a un bel pò di cose, dalle gomme ai cavalli passando per tutto quello che c'è in mezzo. Rinunciare a priori a qualcosa solo perché non la si sfrutta al 100% non è necessariamente vero. Sia chiaro condivido pienamente il discorso, infatti giro in pista con una tuono old proprio perché il rapporto tra prezzo/prestazioni/divertimento in rapporto al mio potenziale è perfetto, per lo stesso discorso negli ultimi due anni ho girato con gomme turnate e mi sono trovato fin troppo bene, quello che intendo dire è che il "troppo" non è mai troppo. Se con una gomma guadagno secondi e sicurezza di guida (e magari piacere) la spesa vale il gioco anche se questo guadagno può sembrare ridicolo rispetto a chi gira forte. Non sarebbe una scelta necessaria ma possibile.

Se poi tu mi dici che con le metzeler risparmi qualcosa e ti ci trovi benissimo allora apposto così. Io con le Gp Racer ho percepito un miglioramento.

Ovviamente è tutto in relazione al prezzo! Tu parli di 250€ per un treno di interact, mettiamo 30€ di montaggio e siamo a 280. Bisogna vedere a quanto si trovano le d212 a pari condizioni (e non a prezzo di negozio).

EDIT:

facendo una rapida ricerca su gommamoto.it (è caro? Boh mai preso da loro) un treno di K2 viene 310€ spedito mentre K2 Interact 395€ sempre spedito montaggio escluso... lo so mi sembra un prezzo troppo alto ma tant'è... questo per dire che magari si trovano a meno ma da come parlate sembra che le regalano ste Metzeler, ma non è così. Poi se andiamo su dot meno freschi si risparmia di sicuro (e anche li andranno benissimo) ma per parlare di economicità o meno ci vorrebbero cifre precise alla mano.
Pneusgiovo.com le supercorsa sp o le recetec k3 costano anche meno;250 è il prezzo per le k2-sc2,dot saranno 2011-2012
Io uso le gp racer da 3 anni,le pago 220 euro spedite,mentre le d212 gp pro le pagherei 340-350 spedite(se ricordo bene,mai comporate),le recetec 210 spedite,ma è un canale particolare,non il sito che ho messo sopra(da cui ho acquistata in passato senza problemi);il dot me ne frego e giro tranquillo con gomme usate di 3 anni in circuito
E vabbé, se hai il prezzo di favore non vale :fr: Se io le prendessi su pneusgiovo, dovrei contare 20 eur di spedizione e poi 30 minimo di montaggio, ed arriviamo ai 400 totali che ti fa un gommista a Roma, montaggio incluso :ok: Stesso discorso per tutte le altre, Pirelli o Metzeler.
Non ho capito....recetec e supercorsa da 220 a 250 spedite da giovo;le gp racer non so.Lascia stare gli altri prezzi(rizzo gomme in nord italia,tramite convenzione con motoclub d'adda)
Leo !
Avatar utente
neuro
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 13 marzo 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Info Dunlop D212 GP PRO

Messaggio da neuro »

pmancio ma le gomme le prendi dal gioielliere?
ieri ho montato un posteriore k2 a 160 e il gommista m'ha anche regalato un anteriore con 1 turno a vallelunga.....

Torna a “Le nostre Prove”