Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Premessa che meccanica ok ma di elettronica so una mazza...in pratica non scattava più, il classico rumore....l'ho smontato...collegato ad una batteria e ha iniziato a fare il classico rumore...rimontato e ora funziona. Per ora. Aimè devo staccare sempre la batteria perché provato sulla pelle se lascio la moto collegata qualche giorno poi non parte.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Quindi hai problemi ben più grossi del relè che una volta si è bloccato (bastava dargli qualche colpetto sopra con il cacciavite visto che si è ripreso solo smontandolo ovvero squotendolo).
Ti conviene trovare la dispersione o assorbimento che a quadro spento ti scarica la batteria ... Cominciando a capire cosa sono i "cavi grossi tagliati", da dove partono e dove potrebbe essere l'altro pezzo.
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Ti conviene trovare la dispersione o assorbimento che a quadro spento ti scarica la batteria ... Cominciando a capire cosa sono i "cavi grossi tagliati", da dove partono e dove potrebbe essere l'altro pezzo.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Moto presa senza troppe pretese visto il prezzo. Non o testa in piena stagione di smontare tutto e capire da dove arriva il cavo e idem non saprei come controllare un eventuale dispersione. Non ne ho assolutamente le capacità. La manutenzione in gran parte la faccio tutta io e in inverno con amici, ma di roba elettrica ci capisco meno di zero. Non ho problemi a dirlo, è una mia lacuna ma se nessuno mi insegna nada.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Un cavo di quella sezione può solo servire per alimentare il motorino d'avviamento... O collegarci un paio di amplificatori per un impianto audio da competizione [emoji53]
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Anche a me sembra quello che dal relè arriva al motorino di avviamento.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
C'è da capire perché è lì tagliato
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ti devi fare da una parte e controllare tutto l impianto, verificare tutte le connessioni, eventuali ossidi, e a questo punto eliminare anche "binari morti". Non c' è bisogno per questo di un diploma in elettrotecnica.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ciao a tutti, ho una delle rare Futura ancora in giro e voglio segnalarvi questo mio esperimento. Problema ricarica batteria moto con 35.000 km connettore marrone ancora sano. Ho preso tramite un amico in America il regolatore serie SH775 lo ho collegato con degli spezzoni di filo (4 mm x il,positivo e la massa, 1,5 mm per lo statore ) saldati a dei faston direttamente dal regolatore al connettore marrone e al connettore bianco, senza quindi modificare nulla. Infine voltmetro digitale in parallelo alla posizione. Risultato ho sempre 14,5 volt alla batteria (ma anche al voltmetro) sia al minimo che a 4000 giri ( e oltre) sia a fari accesi (abbaglianti compresi) e ventole accese. Dopo 10 minuti a moto accesa ma ferma il regolatore appena tiepido ed i cavi gialli caldi. Vecchio regolatore sarebbe stato tutto bollente. Moto parte che è una bellezza.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ma a che serve?
Visto che con due spezzoni di cavo a costo zero si risolve tutto?
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
padella ha scritto:Ma a che serve?
Visto che con due spezzoni di cavo a costo zero si risolve tutto?
Beh diciamo che proprio costo zero no....ho speso 75 euro per l'SH775 usato...ma visti i risultati soldi benedetti. E anche se sulla Futura lo statore non si cuoce (sgraaatt) penso che male il regolatore serie non gli faccia visto che non lo fa lavorare sempre a manetta. .
Ciao a tutti.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Kironn ha scritto:padella ha scritto:Ma a che serve?
Visto che con due spezzoni di cavo a costo zero si risolve tutto?
Beh diciamo che proprio costo zero no....ho speso 75 euro per l'SH775 usato...ma visti i risultati soldi benedetti. E anche se sulla Futura lo statore non si cuoce (sgraaatt) penso che male il regolatore serie non gli faccia visto che non lo fa lavorare sempre a manetta. .
Ciao a tutti.
Credo che intendesse proprio solo la procedura della "modifica per ricarica ottimale della batteria".
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Strade diverse per risultati uguali .
Con molta probabilità Kironn non voleva andare a modificare/ manomettere/ rovinare / come vi pare l' impianto elettrico originale .
Ha speso sicursmente soldi in piú, ma ha apportato una modifica reversibile .
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
La scelta di sostituire il regolatore con uno di tipo serie era una cosa che volevo comunque fare, alla luce degli indubbi benefici riscontrati. A dire il vero ero comunque deciso a fare la modifica dei cablaggi, però provando così come vi ho detto e visto che va benissimo allora non vado oltre. Mi ha impressionato come questo regolatore reagisce ai carichi richiesti mantenendo pressoché costante il voltaggio. Senza attaccarlo all'impianto, quindi senza carico a motore acceso, non erogava nulla di corrente. Era come spento. Un saluto a tutti. Federico
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
A rieccomi....dopo un anno e quasi 10000 km percorsi con la Tuono lo scorso sabato piccolo problemino elettrico.
Lo scorso anno si era incantato il relè...sostituito....a sto giro si è bloccato mentre la moto era accesa, anche togliendo la chiave dal quadro la moto non si spegneva più.
Ho provato il relè e funziona ( a sto giro credo proprio che siano fatti col cul- )
Volevo sapere, modificare l'impianto con la modifica per la ricarica ottimale potrei risolvere qualche ( credo ) problema di corrente ? Sono inesperto in materia elettronica.
Posso eliminare solo il connettore marrone ( al di fuori è integro al 100% ) , premetto che a memoria ho sempre più di 13 volt ora.
L'idea di quasto inverno era di smontare la moto per verificare tutto l'impianto ma non ho potuto farlo, peccato, a aprte il cavo grosso tagliato che avevo messo in foto lo scorso anno ( post vecchio ) ho altri cavetti tagliati ( oltre a quello per sbloccare l amappa ) , in pratica ho un cavo nero e verde e un cavo grigio e verde staccato e riattaccato che non so perchè non arrivano in centralina. La moto ripeto ha percorso parecchi km senza problemi ma ste cose fatte dai precedenti proprietari mi mandano in bestia.
Lo scorso anno si era incantato il relè...sostituito....a sto giro si è bloccato mentre la moto era accesa, anche togliendo la chiave dal quadro la moto non si spegneva più.
Ho provato il relè e funziona ( a sto giro credo proprio che siano fatti col cul- )
Volevo sapere, modificare l'impianto con la modifica per la ricarica ottimale potrei risolvere qualche ( credo ) problema di corrente ? Sono inesperto in materia elettronica.
Posso eliminare solo il connettore marrone ( al di fuori è integro al 100% ) , premetto che a memoria ho sempre più di 13 volt ora.
L'idea di quasto inverno era di smontare la moto per verificare tutto l'impianto ma non ho potuto farlo, peccato, a aprte il cavo grosso tagliato che avevo messo in foto lo scorso anno ( post vecchio ) ho altri cavetti tagliati ( oltre a quello per sbloccare l amappa ) , in pratica ho un cavo nero e verde e un cavo grigio e verde staccato e riattaccato che non so perchè non arrivano in centralina. La moto ripeto ha percorso parecchi km senza problemi ma ste cose fatte dai precedenti proprietari mi mandano in bestia.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
E no...eliminare solo il connettore marrone non basta...devi mettere anche i due spezzoni di cavo che vanno ai poli se vuoi avere una bella ricarica corretta.