shiver a dieta
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Re: shiver a dieta
quindi anche i dischi son plug & play? che se sta shiver non la vendo una modifica devo pur inventarmela...
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Re: shiver a dieta
i dischi son identiciEVO ha scritto:quindi anche i dischi son plug & play? che se sta shiver non la vendo una modifica devo pur inventarmela...
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Re: shiver a dieta
enjoyash ha scritto:eh per la scrittina factory ci vuole prima un upgrade a cerchi e mono/forcella
ma una ohlins di un vecchio multistrada S come la vedi? dovrebbe essere abbastanza lunga e dovrebbe essere possibile montarla con piastre tuono factory, e un cerchio OZ
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Re: shiver a dieta
beh non me ne intendo molto di trapianti, comunque leggendo in giro la forcella del tuono dovrebbe essere circa 330 mm più corta di quella della shiver, quindi vai a scompensare troppo l'assettoGabro ha scritto:enjoyash ha scritto:eh per la scrittina factory ci vuole prima un upgrade a cerchi e mono/forcella
ma una ohlins di un vecchio multistrada S come la vedi? dovrebbe essere abbastanza lunga e dovrebbe essere possibile montarla con piastre tuono factory, e un cerchio OZ
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Re: shiver a dieta
mmm lo stesso pazzo che ha fatto mille mila lanci al banco ha pesato la moto
dati un po' sopra quel che pensavo mmm
il terminale originale vien dato per 23 libbre
ovvero circa 10,4 kg (leovince dichiarava 12...)
con circa un gallone di benzina, circa 4 litri (appena 3 kg)
la moto secondo la sua bilancia pesa 469 libbre, ovvero circa 212.5 k, ma praticamente senza benzina e non col pieno come consideravo io (così su sbk italia è scritto per es. )
c'è da dire che è la versione americana
che oltre a qualche catarifrangente in più
ha il sistema di recupero dei vapori (quel bombolotto che si vede accanto al cilindro anteriore)
sistema che non ho idea di quanto peso aggiuntivo comporti...
poi lò'ha pesata con i terminali leovince in titanio, c 458 libbre, 207,7 kg
dati un po' sopra quel che pensavo mmm
il terminale originale vien dato per 23 libbre
ovvero circa 10,4 kg (leovince dichiarava 12...)
con circa un gallone di benzina, circa 4 litri (appena 3 kg)
la moto secondo la sua bilancia pesa 469 libbre, ovvero circa 212.5 k, ma praticamente senza benzina e non col pieno come consideravo io (così su sbk italia è scritto per es. )
c'è da dire che è la versione americana
che oltre a qualche catarifrangente in più
ha il sistema di recupero dei vapori (quel bombolotto che si vede accanto al cilindro anteriore)
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poi lò'ha pesata con i terminali leovince in titanio, c 458 libbre, 207,7 kg
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Re: shiver a dieta
a bello
a stai fissato co i kg sulla shiver?
ma che ce vole a smagrilla????
cerchi oz forgiati che hai gia preso
scarichi in titanio
la vesti tutta in carbonio
scatalizzatore
e poi boh robetta in ergal qua e la
gia la sfinisci abbastanza...credo o no????
a stai fissato co i kg sulla shiver?
ma che ce vole a smagrilla????
cerchi oz forgiati che hai gia preso
scarichi in titanio
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gia la sfinisci abbastanza...credo o no????
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
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Re: shiver a dieta
son pignolo
devo trovare un modo per pesarla pure io
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Re: shiver a dieta
trovato in rete un tizio che l'ha pesata, la versione italiana penso 2008, con quasi il pieno, 211 kg,
104 sull' anteriore +107 sul posteriore...il quasi potrebbe significare 1-2 kg in meno, quindi siamo sui 212-213
aprilia dichiara 210 col pieno nel manuale
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Re: shiver a dieta
aggiorno
parafango anteriore in carbonio per tuono old radiale: 298gr
parafango anteriore originale: 458 gr
differenza: 160 gr
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Re: shiver a dieta
aggiorno
Montati i cerchi forgiati! appena ritirata!
nonostante abbia montato apposta delle gomme dal profilo piuttosto rotondo e stabile (BT016 Bridgestone, meno agili per es. delle Metz M3 per esempio), la moto è diventata di un'agilità pazzesca...
veramente notevole la differenza.
per dare un'idea, il classico zig zag che si fa in autostrada per non spiattellare le gomme ora lo fai a 120 con lo stesso sforzo che si fa coi cerchi originali a 50 all'ora... vi lascio immaginare quindi a velocità basse con quanta più facilità si riesce a curvare.
a questo punto se l'obbiettivo è migliorare la maneggevolezza, conviene investire su questo aspetto piuttosto che su degli scarichi, che pur togliendo molti più kg alla moto, hanno un effetto sull'agilità molto inferiore. naturalmente gli scarichi han anche altri effetti benefici (sound e calore)...
molto soddisfatto della resa
tra l'altro migliorano un po' anche l'accelerazione e la fluidità di ripresa ai bassi regimi...
niente di eccezionale, ma si sente che prende giri più rapidamente, con un po' più di grinta, cosa che alla shiver di serie manca un po'
(e te credo coi mattoni dei cerchi originali da 12 kg fa fatica povera)
metto qualche foto fatta col cell, perché anche esteticamente la shiver bianca coi cerchi blu fa la sua porca figura (la striscia arancio ovviamente la devo rimuovere, l'aveva messa il precedente proprietario dei cerchi) :asd:
ad oggi dovrei aver tolto circa 13 kg
5,5 circa gli scarichi
4 i cerchi
2,7 circa le pedane 2010
0,4 le maniglie segate
0,16 il parafango anteriore in carbo
va beh, in realtà avendo aggiunto il cupolino mezzo kg mi sa lo riprendo
di rilevante mancano:
- manubrio e pesetti in ergal (più che altro per abbasare un po' la posizione di guida) che fra tutto penso che un kiletto vien via
- batteria al litio, altri 3 kg in meno circa.
poi volendo limare ancora, altri dettagli ci sarebbero, ma diventano differenze irrisorie che farò solo se e quando sarà
ora di sostituire qualche componente usurato (pompa freno, dischi anteriori, monoammortizzatore)
Montati i cerchi forgiati! appena ritirata!
nonostante abbia montato apposta delle gomme dal profilo piuttosto rotondo e stabile (BT016 Bridgestone, meno agili per es. delle Metz M3 per esempio), la moto è diventata di un'agilità pazzesca...
veramente notevole la differenza.
per dare un'idea, il classico zig zag che si fa in autostrada per non spiattellare le gomme ora lo fai a 120 con lo stesso sforzo che si fa coi cerchi originali a 50 all'ora... vi lascio immaginare quindi a velocità basse con quanta più facilità si riesce a curvare.
a questo punto se l'obbiettivo è migliorare la maneggevolezza, conviene investire su questo aspetto piuttosto che su degli scarichi, che pur togliendo molti più kg alla moto, hanno un effetto sull'agilità molto inferiore. naturalmente gli scarichi han anche altri effetti benefici (sound e calore)...
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tra l'altro migliorano un po' anche l'accelerazione e la fluidità di ripresa ai bassi regimi...
niente di eccezionale, ma si sente che prende giri più rapidamente, con un po' più di grinta, cosa che alla shiver di serie manca un po'
(e te credo coi mattoni dei cerchi originali da 12 kg fa fatica povera)
metto qualche foto fatta col cell, perché anche esteticamente la shiver bianca coi cerchi blu fa la sua porca figura (la striscia arancio ovviamente la devo rimuovere, l'aveva messa il precedente proprietario dei cerchi) :asd:
ad oggi dovrei aver tolto circa 13 kg
5,5 circa gli scarichi
4 i cerchi
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va beh, in realtà avendo aggiunto il cupolino mezzo kg mi sa lo riprendo
di rilevante mancano:
- manubrio e pesetti in ergal (più che altro per abbasare un po' la posizione di guida) che fra tutto penso che un kiletto vien via
- batteria al litio, altri 3 kg in meno circa.
poi volendo limare ancora, altri dettagli ci sarebbero, ma diventano differenze irrisorie che farò solo se e quando sarà
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Re: shiver a dieta
veramente carina! complimenti! ma hai anche il dekat?
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Re: shiver a dieta
no, il deka non lo monto, non mi va di avere rotture di palle con vigili e caraBBinieri...anche se non dovrebbe dare molto nell'occhio il dekat...Gabro ha scritto:veramente carina! complimenti! ma hai anche il dekat?
che pedane hai montate?
poi temo che non passi manco la revisione, e l'anno prossimo mi tocca (e fare smonta/rimonta ogni volta non mi va!)
le pedane son quelle della versione 2010-2012
montandole bisogna cambiare anche leva cambio e leva freno
trovate usate anche queste (che c@lo oserei dire)
si perdono le pedane passeggero (ma non me ne frega niente)
avrei anche un pignone -1 da montare, ma son dubbioso al riguardo
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Re: shiver a dieta
la revisione la passi anche col dekat, i limitti di emissioni sono molto più alti rispetto a quelli omologativi
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Re: shiver a dieta
ah ok, grazie dell'info...pensavo di no..in effetti ci son moto che fan fatica a passare anche solo mettendo uno scarico aftermarket..pensavo valesse lo stesso per la shiver...
comunque non lo metterei...troppo rischioso girare dalle mie parti fuori regola...già così la moto dà un po' nell'occhio tra scarichi, cerchi e pedane...
comunque non lo metterei...troppo rischioso girare dalle mie parti fuori regola...già così la moto dà un po' nell'occhio tra scarichi, cerchi e pedane...
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Re: shiver a dieta
ah stasera ho pesato i cerchi di serie... 12,3 - 12,4 kg anzichè 12 netti come pensavo (qui ho letto che gli originali per tuono new pesano 12 e pensavo fossero identici)...
7,5-7,6 il posteriore 4,8 l'anteriore
li ho pesati a parità di condizioni (con parastrappi e valvole) con i forgiati e con la stessa bilancia (una pesa persone buona e digitale)
per i forgiati avevo 5,0 - 5,1 post e 3,0 ant.
allucinante...in pratica l'anteriore originale pesa come il posteriore OZ forgiato
e la coppia oz forgiata pesa appena mezzo kg in più del solo posteriore originale
e te credo che la moto cambia parecchio
7,5-7,6 il posteriore 4,8 l'anteriore
li ho pesati a parità di condizioni (con parastrappi e valvole) con i forgiati e con la stessa bilancia (una pesa persone buona e digitale)
per i forgiati avevo 5,0 - 5,1 post e 3,0 ant.
allucinante...in pratica l'anteriore originale pesa come il posteriore OZ forgiato
e la coppia oz forgiata pesa appena mezzo kg in più del solo posteriore originale
e te credo che la moto cambia parecchio
Ultima modifica di enjoyash il giovedì 19 aprile 2012, 9:10, modificato 1 volta in totale.