Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Il bicilindrico V60 Rotax
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Oasis
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Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Oasis »

*** edited by FOMA ***

Chiudiamo questo topic qui: si prosegue su quest'altro dove c'è un riassunto

http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 80#p398580

*** edited by FOMA ***



Butto giù due righe che vi sottopongo, in relazione alla discussione sugli statori che trovate in "chiacchiere". Chiaramente è aperta a ogni sorta di proposta o perfezionamento.

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Alla c.se att.ne dell' Ufficio Tecnico Aprilia e dei direttori di Motociclismo, Motosprint, In Sella, Due Ruote.

Siamo un gruppo di clienti Aprilia che hanno acquistato gli ultimi modelli serie RR delle RSV 1000 R e Factory prodotte dal 2004 al 2009, e Tuono 1000 R e Factory degli anni 2006-2009. Abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche dinamiche di questi veicoli, ma abbiamo avuto in comune tutti il medesimo problema elettrico sulle moto prodotte fino al 2007: la rottura dello statore nell'intervallo che va tra i 20000 e i 30000 km data dalla bruciatura degli avvolgimenti dello stesso.
Questo inconveniente si è poi ripresentato ad alcuni di noi che hanno raggiunto chilometraggi superiori ai 50000 km, senza che venisse loro riconosciuta alcuna garanzia e senza che la Casa riconoscesse l'errore commesso con gli statori da 500W destinati a bruciarsi nell'intervallo chilometrico rilevato nella nostra casistica.
Si, perché in merito a questo inconveniente, abbiamo avuto vari riscontri tecnici da parte di utenti e meccanici che hanno rilevato le differenze tra il generatore 2008 e quelli impiegati precedentemente. Pare infatti che i primi, settati sui 500W, siano troppo potenti e quindi si scaldino eccessivamente.
Da quanto abbiamo rilevato, tale inconveniente è stato risolto nei modelli 2008 di RSV e Tuono 1000 introducendo in linea di montaggio un gruppo volano/statore da 370W che riesce a dare la giusta carica, senza scaldare troppo gli avvolgimenti e garantendo quindi una durata quanto meno accettabile della componente in questione.
(Le RSV e Tuono delle serie precedenti montavano un generatore da 350w che provocava una insufficiente carica della batteria con conseguenti difficoltosi avvii che portavano a lungo andare alla rottura della ruota libera d'avviamento)
Lo statore è stato certamente sostituito a chi avesse avuto ancora il veicolo garantito dalla Casa, ma rimane il fatto che una componente dalla vita in molti casi limitata matematicamente ai 30000km o meno, potremmo quasi definirlo "materiale di consumo", per cui sarebbe quanto meno un comportamento corretto da parte del Costruttore prevedere l’ispezione e la verifica del componente in occasione della manutenzione periodica. Infatti molti che ignoravano il problema sono rimasti col veicolo in panne senza capirne i motivi, spesso in situazioni di grave pericolo per se e per i propri amici o familiari (qualora passeggeri sui motoveicoli) come per esempio la marcia in galleria senza fari, cali di potenza in piena accelerazione durante un sorpasso, fermi sulla terza corsia di un’autostrada trafficata e altri gravi inconvenienti dovuti all'improvvisa mancanza di energia sulla moto.

Il costo del ricambio originale è infine passato da 350 euro del modello 2004-2007, ai 450 euro del modello aggiornato 2008 (disponibile a ricambio solo dal 2009): un'inflazione di quasi il 30% nel giro di 4 anni che è a dir poco ingiustificabile, specie quando statori non originali costano meno della metà. Costi a cui aggiungere le spese per recuperare e trasportare la moto ferma presso officine, magari fuori provincia. Tutti fatti reali ampiamente dimostrabili e documentabili con testimonianze scritte se necessario.

Inoltre vorremmo finalmente chiarezza su come risolvere definitivamente il problema, dato che Aprilia non ha finora fornito una versione ufficiale.
E’ o no sufficiente sostituire il solo statore con il modello 2008 oppure è necessario il gruppo generatore completo di volano, quindi altri 500euro? E come fare a riconoscere una moto già aggiornata col nuovo generatore da una che monta ancora il componente vecchio?
Siamo certi che questo inconveniente sia già ben conosciuto dai vertici dell'Azienda, ma spesso il problema statore e relativa moto in panne ed inutilizzabile viene trattato con noncuranza dalla Rete Assistenza Aprilia e magari non diagnosticato efficacemente e per tempo.

In merito a tutto questo, chiediamo ad Aprilia che:
1- tale componente (statore più volano se necessario) venga richiamato ufficialmente, e che tutta la Rete Assistenza Aprilia sia sufficientemente documentata;
2- venga garantito quanto meno la sostituzione del generatore aggiornato a prezzi non esorbitanti su tutte le RSV e Tuono serie RR prodotte dal 2004 al 2007.

Speriamo che sia finalmente affrontato il problema come si deve, con decisione e chiarezza, affinché tutti coloro che credono nel Marchio Aprilia siano finalmente rispettati e tutelati dalla Casa Madre cui hanno dato fiducia acquistandone i prodotti dal costo non certamente popolare, e affinché Aprilia mantenga e consolidi l'immagine che sta lentamente riacquistando nel mercato moto.

Seguono firme con numero di telaio del veicolo, e numero di statori sostituiti.

PS porgiamo i nostri sentiti complimenti per il Titolo Mondiale SBK appena conquistato, molti di noi erano in pista ad Imola o a casa davanti al televisore a tifarvi e a sostenervi.



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Bene, questo è quanto sono riuscito ad elaborare io. Per eventuali correzioni, copiate ed incollate in seguito.
Ultima modifica di Matte il mercoledì 24 giugno 2015, 11:28, modificato 8 volte in totale.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Ric »

Oasis ha scritto:Butto giù due righe che vi sottopongo, in relazione alla discussione sugli statori che trovate in "chiacchiere". Chiaramente è aperta a ogni sorta di proposta o perfezionamento.

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Alla c.se att.ne dell' Ufficio Tecnico Aprilia e dei direttori di Motociclismo, Motosprint, In Sella, Due Ruote (se avete altre indicazioni, aggiungete pure).

Siamo un gruppo di clienti Aprilia che hanno acquistato i modelli RSV 1000 R e Factory, e Tuono 1000 R e Factory negli anni compresi tra il 2004 e il 2007. Abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche dinamiche di questi veicoli, ma abbiamo avuto in comune tutti il medesimo problema elettrico: la rottura dello statore nell'intervallo che va tra i 20000 e i 30000 km.
Questo inconveniente si è poi ripresentato ad alcuni di noi che hanno raggiunto chilometraggi superiori ai 50000 km, senza che venisse loro riconosciuta alcuna garanzia e senza che la Casa riconoscesse l'errore commesso con gli statori da 500W matematicamente destinati a bruciarsi prima o poi nell'intervallo chilometrico da noi rilevato.
In merito a questo inconveniente, abbiamo avuto vari riscontri tecnici da parte di utenti e meccanici che hanno rilevato le differenze tra gli statori del modello 2004-2007 e quelli del modello 2008. Pare infatti che i primi, settati sui 500W, fossero troppo potenti e quindi scaldassero in maniera anomala specialmente utilizzando i veicoli in ambienti cittadini (cosa per cui il veicolo è omologato e progettato, pur non essendo il suo habitat naturale che rimangono le piste e le strade veloci).
Da quanto abbiamo rilevato, tale inconveniente è stato risolto nell'ultimo modello di RSV e Tuono 1000 (il 2008) introducendo lo statore da 370W che riesce a dare la giusta carica, senza scaldare troppo gli avvolgimenti e garantendo quindi una durata quanto meno accettabile della componente in questione.
Aggiungiamo, poi, che lo statore 2004-2007 è stato certamente riconosciuto in garanzia a coloro che avessero ancora il veicolo garantito dalla Casa, ma rimane il fatto che una componente dalla vita in molti casi limitata matematicamente ai 30000km o meno, potremmo definirlo "materiale di consumo", o comunque riteniamo giusto che Aprilia informasse gli utenti di alcune procedure per salvaguardarlo (procedure presenti solo su manuali d'officina e mai divulgate), oppure informasse con un richiamo ufficiale che tale componente va controllato o sostituito ogni 20000 km. Sarebbe stato quanto meno un comportamento corretto.
Molti che ignoravano il problema sono infatti rimasti col veicolo in panne senza capirne i motivi. A questo possiamo aggiungere anche il fatto che di meccanici Aprilia veramente qualificati per intervenire sulle moto e non solo sugli scooter della Casa si contino davvero sulle dita di due mani e siano quasi assenti nel sud Italia, con la conseguenza che in molti, prima di poter riavere il veicolo marciante, hanno dovuto attendere tempi e sobbarcarsi trasferte di centinaia di chilometri a nostro giudizio inaccettabili.
Parliamo poi del costo del componente che è passato da 350 euro del modello 2004-2007, ai 450 euro del modello 2008: un'inflazione di quasi il 30% nel giro di 4 anni, a dir poco ingiustificabile, specie quando statori non originali, magari qualitativamente inferiori, costano comunque meno della metà.
In merito a tutto questo, chiediamo ad Aprilia che tale componente venga richiamato ufficialmente o venga garantito quanto meno un cambio di componente a prezzi non esorbitanti su tutte le RSV e Tuono che non montano lo statore 2008 che parrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver risolto definitivamente il problema. Chiediamo inoltre ad Aprilia e al Gruppo Piaggio un maggiore impegno sul territorio per aumentare la competenza dei meccanici che possano intervenire anche sulle moto Aprilia e non soltanto sugli scooter. Siamo certi che entrambi questi inconvenienti siano già ben conosciuti dai vertici dell' Azienda e speriamo che vengano finalmente affrontati come si dovrebbe affinchè tutti coloro che credono nel Marchio Aprilia siano finalmente rispettati e tutelati dalla Casa Madre cui hanno dato fiducia acquistandone i prodotti dal costo non certamente popolare.
Ci teniamo inoltre a sottolineare come molti di noi abbiano deciso di diventare clienti Aprilia proprio nel periodo più buio della storia della Casa che si è salvata dal fallimento solo grazie all'intervento di Piaggio e anche grazie a noi utenti che abbiamo limitato i danni, acquistandone comunque i veicoli.
Speriamo questa nostra richiesta venga considerata seriamente e speriamo tutti quanti di poter continuare a credere nel Marchio Aprilia.

Distinti Saluti

Seguono firme con numero di telaio del veicolo.


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Bene, questo è quanto sono riuscito ad elaborare io. Per eventuali correzioni, copiate ed incollate in seguito.
1-Io non metterei le testate giornalistiche tutte insieme ma una alla volta a seconda della testata a cui si manda la lettera.
2-Cancellerei la parte in verde.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Giuly »

ottimo lavoro :ok: :ok: :ok:

leggo e aggiungo qualcosa da bello incazzoso come sono dopo un weekend di sole e temperature da moto passati in auto :cry: :-x :-| :frown:
Ultima modifica di Giuly il domenica 12 settembre 2010, 20:20, modificato 2 volte in totale.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Giuly »

Oasis ha scritto:Butto giù due righe che vi sottopongo, in relazione alla discussione sugli statori che trovate in "chiacchiere". Chiaramente è aperta a ogni sorta di proposta o perfezionamento.

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Alla c.se att.ne dell' Ufficio Tecnico Aprilia e dei direttori di Motociclismo, Motosprint, In Sella, Due Ruote (se avete altre indicazioni, aggiungete pure).

Siamo un gruppo di clienti Aprilia che hanno acquistato i modelli RSV 1000 R e Factory, e Tuono 1000 R e Factory negli anni compresi tra il 2004 e il 2007. Abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche dinamiche di questi veicoli, ma abbiamo avuto in comune tutti il medesimo problema elettrico: la rottura dello statore nell'intervallo che va tra i 20000 e i 30000 km data dal bruciare dello stesso.
Questo inconveniente si è poi ripresentato ad alcuni di noi che hanno raggiunto chilometraggi superiori ai 50000 km, senza che venisse loro riconosciuta alcuna garanzia e senza che la Casa riconoscesse l'errore commesso con gli statori da 500W matematicamente destinati a bruciarsi prima o poi nell'intervallo chilometrico da noi rilevato.
In merito a questo inconveniente, abbiamo avuto vari riscontri tecnici da parte di utenti e meccanici che hanno rilevato le differenze tra gli statori del modello 2004-2007 e quelli del modello 2008. Pare infatti che i primi, settati sui 500W, fossero troppo potenti e quindi scaldassero in maniera anomala specialmente utilizzando i veicoli in ambienti cittadini (cosa per cui il veicolo è omologato e progettato, pur non essendo il suo habitat naturale che rimangono le piste e le strade veloci).
Da quanto abbiamo rilevato, tale inconveniente è stato risolto nell'ultimo modello di RSV e Tuono 1000 (il 2008) introducendo lo statore da 370W che riesce a dare la giusta carica, senza scaldare troppo gli avvolgimenti e garantendo quindi una durata quanto meno accettabile della componente in questione.
Aggiungiamo, poi, che lo statore 2004-2007 è stato certamente riconosciuto in garanzia a coloro che avessero ancora il veicolo garantito dalla Casa, ma rimane il fatto che una componente dalla vita in molti casi limitata matematicamente ai 30000km o meno, potremmo definirlo "materiale di consumo", o comunque riteniamo giusto che Aprilia informasse gli utenti di alcune procedure per salvaguardarlo (procedure presenti solo su manuali d'officina e mai divulgate), oppure informasse con un richiamo ufficiale che tale componente va controllato o sostituito ogni 20000 km. Sarebbe stato quanto meno un comportamento corretto.
Molti che ignoravano il problema sono infatti rimasti col veicolo in panne senza capirne i motivi, spesso in situazioni di grave pericolo per se e per i propri amici o famigliari (qualora caricati) del tipo in galleria senza fari con moto che tende a spegnersi , fermi in corsia di sorpasso in autostrada con 3 corsie piene ecc ecc di questo passo.....e senza voler ricitare i soldi inutilmente spesi per recuperi moto ferme chissàdove o trasporti presso officine in altre province dalla propria ampliamente dimostrabili e documentabili con testimonianze scritte se necessario. A questo possiamo aggiungere anche il fatto che di meccanici Aprilia veramente qualificati per intervenire sulle moto e non solo sugli scooter della Casa si contino davvero sulle dita di due mani e siano quasi assenti nel sud Italia, con la conseguenza che in molti, prima di poter riavere il veicolo marciante, hanno dovuto attendere tempi e sobbarcarsi trasferte di centinaia di chilometri a nostro giudizio inaccettabili.
Parliamo poi del costo del componente che è passato da 350 euro del modello 2004-2007, ai 450 euro del modello 2008: un'inflazione di quasi il 30% nel giro di 4 anni, a dir poco ingiustificabile, specie quando statori non originali, magari qualitativamente inferiori, costano comunque meno della metà.
In merito a tutto questo, chiediamo ad Aprilia che tale componente venga richiamato ufficialmente o venga garantito quanto meno un cambio di componente a prezzi non esorbitanti su tutte le RSV e Tuono che non montano lo statore 2008 che parrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver risolto definitivamente il problema. Chiediamo inoltre ad Aprilia e al Gruppo Piaggio un maggiore impegno sul territorio per aumentare la competenza dei meccanici che possano intervenire anche sulle moto Aprilia e non soltanto sugli scooter. Siamo certi che entrambi questi inconvenienti siano già ben conosciuti dai vertici dell' Azienda e speriamo che vengano finalmente affrontati come si dovrebbe affinchè tutti coloro che credono nel Marchio Aprilia siano finalmente rispettati e tutelati dalla Casa Madre cui hanno dato fiducia acquistandone i prodotti dal costo non certamente popolare.
Vorremmo inoltre rimarcare come in maniera veramente deplorevole spesso il problema statore e relativa moto ferma ed inutilizzabile venga ridotto a frasi del tipo "son cose che capitano a pochi." oppure "non ci sono mai stati richiami a riguardo" o peggio "non so cosa dire capita troppo raramente" con conseguente incazzatura di chi ha creduto in un prodotto italiano e non alle solite japponesi che però di questo tipo di problemi non presentano.
Ci teniamo inoltre a sottolineare come molti di noi abbiano deciso di diventare clienti Aprilia proprio nel periodo più buio della storia della Casa che si è salvata dal fallimento solo grazie all'intervento di Piaggio e anche grazie a noi utenti che abbiamo limitato i danni, acquistandone comunque i veicoli.
Speriamo questa nostra richiesta venga considerata seriamente e speriamo tutti quanti di poter continuare a credere nel Marchio Aprilia, cosa che a ora molti di noi non riescon nemmeno a immaginare visti i costi esorbitanti dei ricambi e non economici delle moto in questione al momento dell'acquisto.
Restiamo quindi in attesa di un riscontro da voi Aprilia come ditta in quanto la situazione và affrontata finalmente altrimenti rischiate di perdere completamente l'immagine che avete giustamente riacquistato col sudore nel mercato moto. E questo sia per noi già clienti sia per tutti quelli che lo saranno


Distinti Saluti

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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Oasis »

Alla c.se att.ne dell' Ufficio Tecnico Aprilia e dei direttori di Motociclismo, Motosprint, In Sella, Due Ruote (se avete altre indicazioni, aggiungete pure).

Siamo un gruppo di clienti Aprilia che hanno acquistato i modelli RSV 1000 R e Factory, e Tuono 1000 R e Factory negli anni compresi tra il 2004 e il 2007. Abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche dinamiche di questi veicoli, ma abbiamo avuto in comune tutti il medesimo problema elettrico: la rottura dello statore nell'intervallo che va tra i 20000 e i 30000 km data dalla vera e propria carbonizzazone degli avvolgimenti dello stesso.
Questo inconveniente si è poi ripresentato ad alcuni di noi che hanno raggiunto chilometraggi superiori ai 50000 km, senza che venisse loro riconosciuta alcuna garanzia e senza che la Casa riconoscesse l'errore commesso con gli statori da 500W matematicamente destinati a bruciarsi prima o poi nell'intervallo chilometrico da noi rilevato.
In merito a questo inconveniente, abbiamo avuto vari riscontri tecnici da parte di utenti e meccanici che hanno rilevato le differenze tra gli statori del modello 2004-2007 e quelli del modello 2008. Pare infatti che i primi, settati sui 500W, fossero troppo potenti e quindi scaldassero in maniera anomala specialmente utilizzando i veicoli in ambienti cittadini (cosa per cui il veicolo è omologato e progettato, pur non essendo il suo habitat naturale che rimangono le piste e le strade veloci).
Da quanto abbiamo rilevato, tale inconveniente è stato risolto nell'ultimo modello di RSV e Tuono 1000 (il 2008) introducendo lo statore da 370W che riesce a dare la giusta carica, senza scaldare troppo gli avvolgimenti e garantendo quindi una durata quanto meno accettabile della componente in questione.
Aggiungiamo, poi, che lo statore 2004-2007 è stato certamente riconosciuto in garanzia a coloro che avessero ancora il veicolo garantito dalla Casa, ma rimane il fatto che una componente dalla vita in molti casi limitata matematicamente ai 30000km o meno, potremmo definirlo "materiale di consumo", o comunque riteniamo giusto che Aprilia informasse gli utenti di alcune procedure per salvaguardarlo (procedure presenti solo su manuali d'officina e mai divulgate), oppure informasse con un richiamo ufficiale che tale componente va controllato o sostituito ogni 20000 km. Sarebbe stato quanto meno un comportamento corretto.
Molti che ignoravano il problema sono infatti rimasti col veicolo in panne senza capirne i motivi, spesso in situazioni di grave pericolo per se e per i propri amici o familiari (qualora caricati) come per esempio la marcia in galleria senza fari, la moto che tende a spegnersi in piena accelerazione durante un sorpasso, fermi in corsia di sorpasso in autostrada con 3 corsie piene e altri gravi inconvenienti simili dovuti all'improvvisa mancanza di energia sulla moto. Non vogliamo poi citare i soldi inutilmente spesi per recuperi moto ferme in posti lontanissimi o trasporti presso officine(spesso non all'altezza della situazione) in altre province diverse dalla propria ampiamente dimostrabili e documentabili con testimonianze scritte se necessario. A questo possiamo aggiungere anche il fatto che di meccanici Aprilia veramente qualificati per intervenire sulle moto e non solo sugli scooter della Casa si contino davvero sulle dita di due mani e siano quasi assenti nel sud Italia, con la conseguenza che in molti, prima di poter riavere il veicolo marciante, hanno dovuto attendere tempi e sobbarcarsi trasferte di centinaia di chilometri a nostro giudizio inaccettabili.
Parliamo poi del costo del componente che è passato da 350 euro del modello 2004-2007, ai 450 euro del modello 2008: un'inflazione di quasi il 30% nel giro di 4 anni, a dir poco ingiustificabile, specie quando statori non originali, magari qualitativamente inferiori, costano comunque meno della metà.
In merito a tutto questo, chiediamo ad Aprilia che tale componente venga richiamato ufficialmente o venga garantito quanto meno un cambio di componente a prezzi non esorbitanti su tutte le RSV e Tuono che non montano lo statore 2008 che parrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver risolto definitivamente il problema. Chiediamo inoltre ad Aprilia e al Gruppo Piaggio un maggiore impegno sul territorio per aumentare la competenza dei meccanici che possano intervenire anche sulle moto Aprilia e non soltanto sugli scooter. Siamo certi che entrambi questi inconvenienti siano già ben conosciuti dai vertici dell' Azienda e speriamo che vengano finalmente affrontati come si dovrebbe affinchè tutti coloro che credono nel Marchio Aprilia siano finalmente rispettati e tutelati dalla Casa Madre cui hanno dato fiducia acquistandone i prodotti dal costo non certamente popolare.
Vorremmo inoltre rimarcare come in maniera veramente deplorevole spesso il problema statore e relativa moto ferma ed inutilizzabile venga ridotto a frasi del tipo "son cose che capitano a pochi." oppure "non ci sono mai stati richiami a riguardo" o peggio "non so cosa dire capita troppo raramente" con conseguente delusione di chi ha creduto in un prodotto italiano e non alle solite giapponesi che questo tipo di problemi non presentano. I fatti purtroppo dicono altro
Ci teniamo inoltre a sottolineare come molti di noi abbiano deciso di diventare clienti Aprilia proprio nel periodo più buio della storia della Casa che si è salvata dal fallimento solo grazie all'intervento di Piaggio e anche grazie a noi utenti che abbiamo limitato i danni, acquistandone comunque i veicoli.
Speriamo questa nostra richiesta venga considerata seriamente e speriamo tutti quanti di poter continuare a credere nel Marchio Aprilia, cosa che ora molti di noi non riescon nemmeno a immaginare visti i costi dei ricambi ben superiori alla media e non economici delle moto in questione al momento dell'acquisto(questo ultimo pezzo lo toglierei perchè secondo me il costo di una moto Aprilia è giustificatamente maggiore data la miglior componentistica generale e il fatto che per i numeri non può concorrere con aziende che vendono milioni di moto nel mondo).
Restiamo quindi in attesa di un riscontro da voi Aprilia come ditta in quanto la situazione deve essere affrontata finalmente con decisione, altrimenti Aprilia rischia di perdere completamente l'immagine che ha giustamente in parte riacquistato col sudore nel mercato moto. E questo sia per noi già clienti sia per tutti quelli che lo saranno


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Ho fatto un po' di correzioni in rosso per me necessarie perchè Giuly, per me usare parole "forti" non ci aiuterebbe, dobbiamo cercare di essere il più specifici e corretti possibile.
Ric, la parte in verde sono pronto a toglierla ma per me è necessario tenere presente che la moto è omologata per uso strada senza che qualcuno possa anche lontanamente pensare che: " e ti compri la RSV 1000 per la città? Normale che si scassi!". Questo può essere vero per frizioni, pastiglie freno, dischi freno, trasmissioni e gomme che si rovinano prima, ma non per uno statore. Cosa ne pensi?
Nel primo messaggio posterò il tutto in un corpo unico, per evitare confusioni dovute a colori sottolineature e affini.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Ric »

Naaaaaaaaa, non mi piacciono le modifiche di Giuly, mi sanno troppo di "osteria" e di cercare lo scontro a tutti i costi :mrgreen: e quindi la lettera perde tono.
Poi.........fate vobis.
Oasis per me va comunque benissimo come l'hai scritta all'inizio, basta indicare in oggetto la testata giornalistica di riferimento di volta in volta :ok:
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Oasis »

Mi pare giusto che anche parte delle sensazioni di Giuly vengano rese nella lettera. Ho cercato di limitare la polemicità un po' spiccia cercando di usare un linguaggio un po' più diciamo erudito. In base poi alla testata, modificheremo l'intestazione iniziale. Come diceva Giuly, gli lascio quindi la lettera a disposizione per le verifiche che si proponeva di fare, per poi aggiungere tutti noi nome e numero di telaio. Più siamo meglio è.
Io sto informando gente sul forum di Daidegas, chiunque conosca persone che normalmente non scrivono sui forum ma abbiano il medesimo problema, li invitino a sottoscrivere.
Ovviamente non ci aspettiamo nulla, ma è giusto provare ad avere un contatto con Aprilia dato che almeno noi dei forum dedicati ad Aprilia credo rappresentiamo lo zoccolo duro dei loro appassionati e quindi quanto meno devono ascoltarci.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Giuly »

ok Oasis va bene la tua ultima versione :ok:

adesso vediamo se correggere ancora o no , poi tutti quelli che volevano firmare di là li avviso io via mp e cerco numro di telaio sul libretto per firmare la lettera :sarcastic:
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Gabro »

Gabro-Conigli:
1) troppo lunga, te la tagliano.
2) non mischiare argomenti: stai scrivendo per lo statore, che razzo c'entra parlare delle officine?
3) non si capisce esattamente cosa vuoi: sembra solo che trattieni il respiro e batti i piedi per terra :mrgreen: . Fai delle richieste brevi e concrete e se possibile elencale ;-)
4) ti sei dimenticato di parlare del rotore->volano... che sono altri 400euri. il gruppo generatore non diventa da 370w con la sola sostituzione dello statore.
Il richiamo alle officine impreparate ci può stare qui, che non ti dicono di cambiare pure il volano. (circolare tecnica)ù
5) se riesci a farlo breve, ci starebbe un richiamo alle rsv-tuono old, che col generatore da 300w stavano sempre con la batteria a terra. Da un pò di indicazione storica.
6) buono il richiamo ai potenziali pericoli ma secondo me viene una lagna da biemmevvuista :angel:

ti copio-incollo un paio di miei interventi da altre parti:
non è una questione di proteste, Fiore... il problema è che a parte casi in cui la moto soffre molto (e propietari con un buon orecchio come Prof) in generale quando parte lo statore si rimane per strada senza preavviso.

Pensa ai parastrappi frizione: il modello definitivo è uscito nel 2003, quelli precedenti tutti prendevano gioco. Quelli "migliorati" 2001-2002 invece si stroncavano rischiando di fare molti danni. Non tutti si rompono e vanno sostituiti e, credo, nessuno si sia mai messo a chiedere l'aggiornamento del cestello sulle moto vecchie. Questo perchè quando cede il parastrappi tutti se ne accorgono: fa rumore, ha gioco, e vanno dal meccanico.

Questo è un esempio di aggiornamento che si può anche gestire nella maniera: "metto il pezzo nuovo in produzione, se si rompono i vecchi si cambiano con quello nuovo" e tenere tutto non dico sottobanco ma quasi.
(come anche i carter rinforzati introdotti nel 2003, le camme forgiate introdotte in tardo 2004, e svariati altri casi)

Lo statore invece credo che non si possa proprio trattare cosi... se parte o sta per partire in genere l'utente non se ne accorge, finchè la batteria rimane a tutta perdita. E rimane per strada.

Il difetto è chiaramente conclamato e la casistica è grossa!! E non si guardi nel solo orticello italiano, o peggio, della propria officina... fattevi un giro sul AF1 (forum aprilia di base USA, con iscritti - circa 50.000 - da tutto il mondo, e una piccola idea di quante persone rimangono a piedi a causa di questo statore bruciato.

Tecnicamente, e moralmente, Aprilia credo sia carino che si comporti un pò come ha già fatto coi filtri olio: fai una bella circolare tecnica ai tuoi meccanici (senza lasciare quindi l'informazione nel "sottobosco" della rete assistenza) e dici: "E' molto probabile che gli statori si friggano fra i 20 e i 40k kilometri, quindi durante i tagliandi fate un accurato checkup del componente con pinza amperometrica, ma almeno misurando la tensione in alternata, e, se lo statore mostra segni di cedimento informate il Cliente che è disponibile una Kit rotore+statore evoluta e molto più affidabile"

non mi sembra di chiedere la luna, ma almeno tutti sono coscienti e avvertiti del fatto e della soluzione.

Se proprio poi vogliono esagerare, rendono riconoscibile lo statore nuovo (verniciando il gommino passacarter?!) e magari anche il rotore, cosi si rende anche evidente la modifica fatta.

Credo sia in questa maniera che non si fa perder fiducia e credibilità verso un "parco clienti" che fiducia verso l'affidabilità e rete assistenza aprilia già ne ha meno di zero...
Gabro ha scritto:Fiore ma perchè devi fare l'aziendalista per forza?!?!
:angel:

la moto del poro Oasis è grasso che cola se sul mercato adesso vale 5000euro, secondo te è "giusto" spendere più del 10% del valore del mezzo per ovviare ad un difetto di progettazione?!?

perchè di difetto si tratta:
1-> le old caricavano poco la batteria :-x e a forza di stare sempre con la batteria scarica friggevano la ruota libera
2-> idea!! :lampadina: sulle new mettima un generatore da 500w per caricarla meglio
3-> ops :acciderba: !!! dopo circa 25.000 il nuovo generatore potente si cuoce!
4-> soluzione: ritorniamo al generatore meno potente :whistle:

non mi pare propio una furbata :roll:

PS la kit generatore nuovo (con volano meno potente) è stata montata in linea dai modelli 2008, ma è disponibile a ricambio praticamente dal 2009.

PPS le honda sono famose per friggere i regolatori di tensione piu che i generatori ;-)
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Gabro »

qui ci sono un pò di foto alta risoluzione dello statore "carbonella":

http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... it=statore
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Ric »

Gabro ha scritto:Gabro-Conigli:
1) troppo lunga, te la tagliano.
2) non mischiare argomenti: stai scrivendo per lo statore, che razzo c'entra parlare delle officine?
3) non si capisce esattamente cosa vuoi: sembra solo che trattieni il respiro e batti i piedi per terra :mrgreen: . Fai delle richieste brevi e concrete e se possibile elencale ;-)
4) ti sei dimenticato di parlare del rotore->volano... che sono altri 400euri. il gruppo generatore non diventa da 370w con la sola sostituzione dello statore.
Il richiamo alle officine impreparate ci può stare qui, che non ti dicono di cambiare pure il volano. (circolare tecnica)ù
5) se riesci a farlo breve, ci starebbe un richiamo alle rsv-tuono old, che col generatore da 300w stavano sempre con la batteria a terra. Da un pò di indicazione storica.
6) buono il richiamo ai potenziali pericoli ma secondo me viene una lagna da biemmevvuista :angel:
Ma sai che il buon Gabro ha ragione? :ok:
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Ric »

Alla c.se att.ne dell' Ufficio Tecnico Aprilia e dei direttori di Motociclismo, Motosprint, In Sella, Due Ruote.

Siamo un gruppo di clienti Aprilia che hanno acquistato i modelli RSV 1000 R e Factory, e Tuono 1000 R e Factory negli anni compresi tra il 2004 e il 2007. Abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche dinamiche di questi veicoli, ma abbiamo avuto in comune tutti il medesimo problema elettrico: la rottura dello statore nell'intervallo che va tra i 20000 e i 30000 km data dalla cottura degli avvolgimenti dello stesso.
Questo inconveniente si è poi ripresentato ad alcuni di noi che hanno raggiunto chilometraggi superiori ai 50000 km, senza che venisse loro riconosciuta alcuna garanzia e senza che la Casa riconoscesse l'errore commesso con gli statori da 500W matematicamente destinati a bruciarsi prima o poi nell'intervallo chilometrico da noi rilevato.
In merito a questo inconveniente, abbiamo avuto vari riscontri tecnici da parte di utenti e meccanici che hanno rilevato le differenze tra il gruppo volano/statore del modello 2004-2007 e quelli del modello 2008. Pare infatti che i primi, settati sui 500W, fossero troppo potenti e quindi scaldassero in maniera anomala.
Da quanto abbiamo rilevato, tale inconveniente è stato risolto nei modelli 2008 di RSV e Tuono 1000 introducendo un gruppo volano/statore da 370W che riesce a dare la giusta carica, senza scaldare troppo gli avvolgimenti e garantendo quindi una durata quanto meno accettabile della componente in questione. Con un wattaggio inferiore si sarebbe infatti incorsi nel problema opposto che affliggeva i modelli di RSV e Tuono dal 1998 al 2003 (con gruppo volano/statore da 350W), ovvero in una insufficiente carica della batteria con cosenguenti difficoltosi avvii che portavano inevitabilmente alla rottura della ruota libera d'avviamento.
Aggiungiamo, poi, che lo statore 2004-2007 è stato certamente riconosciuto in garanzia a coloro che avessero ancora il veicolo garantito dalla Casa, ma rimane il fatto che una componente dalla vita in molti casi limitata matematicamente ai 30000km o meno, potremmo definirlo "materiale di consumo", o comunque riteniamo giusto che Aprilia informasse con un richiamo ufficiale che tale componente va controllato o sostituito ogni 20000 km. Sarebbe stato quanto meno un comportamento corretto.
Molti che ignoravano il problema sono infatti rimasti col veicolo in panne senza capirne i motivi, spesso in situazioni di grave pericolo per se e per i propri amici o familiari (qualora passeggeri sui motoveicoli) come per esempio la marcia in galleria senza fari, la moto che tende a spegnersi in piena accelerazione durante un sorpasso, fermi in corsia di sorpasso in autostrada con 3 corsie trafficate e altri gravi inconvenienti simili dovuti all'improvvisa mancanza di energia sulla moto. Non vogliamo poi citare i soldi inutilmente spesi per recuperi moto ferme in posti lontanissimi o trasporti presso officine in altre province, tutti fatti reali ampiamente dimostrabili e documentabili con testimonianze scritte se necessario.
Parliamo poi del costo del componente che è passato da 350 euro del modello 2004-2007, ai 450 euro del modello 2008 (disponibile a ricambio solo dal 2009): un'inflazione di quasi il 30% nel giro di 4 anni, a dir poco ingiustificabile, specie quando statori non originali costano meno della metà. (qui è meglio scrivere il costo del gruppo volano/statore completo perchè cambiando solo lo statore il problema non si risolve).
In merito a tutto questo, chiediamo ad Aprilia che:
1- tale componente venga richiamato ufficialmente;
2- venga garantito quanto meno la sostituzione del gruppo volano/statore con modello 2008 a prezzi non esorbitanti su tutte le RSV e Tuono prodotte dal 2004 al 2007.
Siamo certi che questo inconveniente sia già ben conosciuto dai vertici dell' Azienda e speriamo che venga finalmente affrontato come si deve affinchè tutti coloro che credono nel Marchio Aprilia siano finalmente rispettati e tutelati dalla Casa Madre cui hanno dato fiducia acquistandone i prodotti dal costo non certamente popolare.
Vorremmo inoltre rimarcare come, in maniera veramente deplorevole, spesso il problema statore e relativa moto ferma ed inutilizzabile venga trattato con noncuranza dalla rete di officine Aprilia con conseguente delusione di chi ha creduto in un prodotto italiano.
Restiamo quindi in attesa di un riscontro da voi Aprilia come ditta in quanto la situazione deve essere finalmente affrontata con decisione, altrimenti Aprilia rischia di perdere l'immagine che sta lentamente riacquistando nel mercato moto.

Distinti Saluti

Seguono firme con numero di telaio del veicolo.

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Cosa ne dite?
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Oasis »

Ciao Gabro, proverò a modificarla anche in base ai tuoi ottimi consigli, ma ti specifico un paio di cose:

1) Il fatto che la taglino non è un problema, basta la pubblichino e si sappia che ci sono un bel po' di utenti che hanno avuto questo problema. Tuttavia mi preme che le cose siano il più chiare e precise possibili, anche perchè la lettera dovrebbe finire all'ufficio tecnico. Per forza di cose deve essere lunga.
2) Nella mia esperienza le officine sono molto importanti, nel senso che io ho aspettato 6 mesi perchè l'officina dove ho acquistato la moto(non ufficiale) comprendesse che andava sostituito lo statore, nonostante la consulenza tecnica di un'officina Aprilia nelle vicinanze che gli ha consigliato di riavvolgerlo per ben due volte con conseguenti rifritture dopo 300 mt. Non so se ricordate il chilometrico topic che aprii appena comprata la moto. In pratica, fosse stata una jappo tutti sanno metterci le mani, ma su un'Aprilia, come sappiamo o vai da Max, da Simo, da Fiore e da pochi altri oppure ti attacchi al tram. In sintesi per me le cose sono fortemente collegate.
3) Le nostrerichieste ci sono. Le evidenzierò come dici tu ed è un'ottima idea.
4) Da quanto dicono dall'Ufficio Tecnico a me e a Max, lo statore nuovo carica di meno, scalda di meno e dovrebbe quindi anche da solo aver risolto il problema. Io mi attengo a quanto dicono da Aprilia. Integrare la lettera con la questione del volano la renderà ancora più lunga, ma effettivamente questo dubbio andrebbe posto.
5) Farò un accenno anche a questo, anche se poi diventa un papiro davvero :angel:
6) Per me questa è la parte più importante di tutte perchè a causa dello statore io oggi potrei non essere qui dato che in fase di sorpasso, mancando il motore e tralasciando il fatto che già perdere il motore in accelerazione a 8000 giri dia un bello strattone improvviso non facilmente dominabile, se fosse venuto qualcuno di fronte, oggi sarei una polpetta. Se sostituite le bielle in garanzia sul V4 per la sicurezza, lo statore sul V60 è d'obbligo anch'esso, tanto più che non si sa con precisione quando frigga. E non mi dare mai più del bmwuista!!! :angel: :angel: :angel: :angel:

Ric, elaboro e rivediamo. Comunque in soldoni la lettera secondo me è a buon punto. La affiniamo. Noto che hai tolto la parte in cui parlo del fallimento di Aprilia. Per me sarebbe importante scriverlo, ma se per voi è superfluo, lo eliminiamo. Ad ogni modo, al momento, metto questa rielaborazione di Ric come lettera semi-definitiva.
Ultima modifica di Oasis il lunedì 13 settembre 2010, 11:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Giuly »

Oasis ha scritto: 6) Per me questa è la parte più importante di tutte perchè a causa dello statore io oggi potrei non essere qui dato che in fase di sorpasso, mancando il motore e tralasciando il fatto che già perdere il motore in accelerazione a 8000 giri dia un bello strattone improvviso non facilmente dominabile, se fosse venuto qualcuno di fronte, oggi sarei una polpetta. Se sostituite le bielle in garanzia sul V4 per la sicurezza, lo statore sul V60 è d'obbligo anch'esso, tanto più che non si sa con precisione quando frigga. E non mi dare mai più del bmwuista!!! :angel: :angel: :angel: :angel:

e lo stesso vale per la mia di esperienza in galleria e coda in autostrada , non voglio manco ripensarci ai rischi che abbiamo corso altro che lagne da bmwista per favore.........non sottovalutiamo i rischi personali ragazzi di pelle ne abbiamo una soltanto :shocked: :shocked: :shocked: :roll:

e ribadisco che quel maledetto giorno la mia moto non ha mai dato un minimo segno prima ne in avviamento ne a display ..................quindi situazioni imprevedibili :ko: :ko: :ko:
Ultima modifica di Giuly il lunedì 13 settembre 2010, 11:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Lettera ad Aprilia e giornali per richiamo statori

Messaggio da Ric »

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