Centralina Tuono 2007 "che botta"

Il bicilindrico V60 Rotax
Maurizia
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - TUONO R

Centralina Tuono 2007 "che botta"

Messaggio da Maurizia »

Buongiorno, la scorsa settimana, accendo la moto e sorpresa, parte con un rumore strano, si accende la scritta "service" , tolgo in casco, ascolto, ...và con un cilindro solo. La porto dal mio meccanico (dove è stata acquistata) eeeee........
centralina guasta, costo della sola centralina 2900 euro. Sono letteralmente sbiancata, non posso credere che un ricambio del genere costi circa il 30% del prezzo della moto nuova. Usata è molto difficile da trovare, quasi impossibile, ma ho trovato l'alternativa per la riparazione, qualcuno conosce : http://www.carmo.nl/index.php?main_page ... anguage=it
o che abbia intrapreso questa strada.?
Sono molto delusa da Aprilia, dopo aver comprato questa moto, mi sono ritrovata con il problema dell'ON/OFF, (le prove fatte dalle riviste di allora si sono ben guardate dal segnalarlo) con il patema di rimanere a piedi per causa statore e ora la nuova sorpresa. Ho cercato di fare reclamo attraverso il sito ufficiale, ma il mio telaio NON risulta, fantastico.
Un'aiutino??? Che fareste al mio posto ?
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650

Re: Centralina Tuono 2007 "che botta"

Messaggio da robyke »

Intanto ti vorrei consigliare di mantenere la calma, mi sembra che tutto sommato "problemi" non ne abbia avuto fino ad oggi.

Per la centralina ti consiglierei innanzitutto di far verificare bene da almeno un altro meccanico di cosa si tratta, poi se cerchi sul nostro mercatino, così come su altri siti di ricambi, sono certo che troverai una centralina usata da sostituire la tua.

Con calma e serenità si risolve tutto :ok:
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

dai... come consiglia robyke ...serenità interiore ed un bel respiro profondo... guarda al link che intanto siamo già ad un risparmio di circa 2500 euro... poi aspetta qualche altro post più pertinente... :ok:

:lampadina: :lampadina:

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-INIEZ ... 231db49b17
pmancio
Admin
Admin
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Non ho capito per reclamo intendi intervento in garanzia? La moto l'hai presa nuova o usata, e da quanto tempo? Perché anche io ho una Tuono R del 2007 ma immatricolata nel 2011, è ancora in garanzia. Come può non risultare un telaio? Chi l'ha fabbricato, Aprilia China? :angel: :angel: Scherzi a parte forse non è mai stata registrata la garanzia... ti faccio queste domande perché se ha meno di due anni è un conto se ne ha di più un altro.

Hai la moto ferma e un preventivo di oltre 3000€: chi sarebbe soddisfatto? Però quoto roby non disperare, in effetti trovare il ricambio usato è molto difficile penso sia più facile (parlo per assurdo) ed economico montare la centralina rsv ma dovresti temo cambiare anche cruscotto ed impianto elettrico. Ripeto, parlo per assurdo, se riuscissi a trovare la centralina usata sarebbe su BEN ALTRE cifre. Oppure farla riparare.

Mentre scrivevo ha messo un link JayZ infatti: 400€ (usata).
Maurizia
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Maurizia »

JayZ ha scritto:dai... come consiglia robyke ...serenità interiore ed un bel respiro profondo... guarda al link che intanto siamo già ad un risparmio di circa 2500 euro... poi aspetta qualche altro post più pertinente... :ok:

:lampadina: :lampadina:

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-INIEZ ... 231db49b17
Intanto grazie per la dritta, ma avavo già telefonato la scorsa settimana, mi dicono che la centralina è vuota,
e se la monto la moto non parte, servirebbe caricare il SW, chiedo al mio macca che mi risponde di non sapere se riesce.
Il concessionario era (ora non saprei) ufficiale Aprilia da molti anni. Grazie comunque. :ok:
Ps. tutta la Lombardia si sà che una vecchia befana (io) :-) stà cercando una centralina :acciderba: :-)
spada
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da spada »

Scusami, ma non ho capito da quanto tempo hai la moto.
Comunque, anche se fosse dal 2007 che circola, e' sempre una bella rottura di cojoni. Con quella cifra, faccio un pensierino per un tour a Capo Nord.......

spada
Maurizia
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Maurizia »

pmancio ha scritto:Non ho capito per reclamo intendi intervento in garanzia? La moto l'hai presa nuova o usata, e da quanto tempo? Perché anche io ho una Tuono R del 2007 ma immatricolata nel 2011, è ancora in garanzia. Come può non risultare un telaio? Chi l'ha fabbricato, Aprilia China? :angel: :angel: Scherzi a parte forse non è mai stata registrata la garanzia... ti faccio queste domande perché se ha meno di due anni è un conto se ne ha di più un altro.

Hai la moto ferma e un preventivo di oltre 3000€: chi sarebbe soddisfatto? Però quoto roby non disperare, in effetti trovare il ricambio usato è molto difficile penso sia più facile (parlo per assurdo) ed economico montare la centralina rsv ma dovresti temo cambiare anche cruscotto ed impianto elettrico. Ripeto, parlo per assurdo, se riuscissi a trovare la centralina usata sarebbe su BEN ALTRE cifre. Oppure farla riparare.

Mentre scrivevo ha messo un link JayZ infatti: 400€ (usata).
La moto è del 2007 e comprata nuova nel 2007 ad oggi 23600 KM.
La garanzia è stata registrata regolarmente ad ho anche il tesserino per l'estenzione di altri 2 anni come tutti gli altri documenti. Perchè non risulta il telaio ? e... bisognerebbe chiedere ad Aprilia.
Maurizia
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Maurizia »

spada ha scritto:Scusami, ma non ho capito da quanto tempo hai la moto.
.....e' sempre una bella rottura di cojoni. Con quella cifra, faccio un pensierino per un tour a Capo Nord.......

spada
E difatti, spendere 3000 mi piange il cuore, anzi il conto in banca, quindi CON MOLTA MOLTA CALMA vedrò come fare. :ok:
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da andrea88sp »

Cerca di risolvere il probloema del telaio.. mi sembra abbastanza strana come cosa...
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

contatta Gabro, ne ha diverse su cui sta lavorando per le nuova mappature, vedi un po se le vende pure
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Maurizia
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Maurizia »

max factory ha scritto:contatta Gabro, ne ha diverse su cui sta lavorando per le nuova mappature, vedi un po se le vende pure
Grazie molte provvedo subito :ok: :allah:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

:ok: :ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Ciao, la centralina da 400 è vuota, ma basta un axone ufficiale per inizializzarla e farla funzionare.

Camro le puo riparare ma ti costa quanto quella centralina nuova.

Io invece posso fare un,altra cosa: se trovi una centralina RSV 06-09 posso trasformartela in Tuono.

Cmq la diagnosi È corretta, non sei la prima a cui parte l'accensione del cilindro posteriore Ose camro sÈ messo a ripararle vuol dire che c'È mercato)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Maurizia
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Maurizia »

Gabro ha scritto:Ciao, la centralina da 400 è vuota, ma basta un axone ufficiale per inizializzarla e farla funzionare.

Camro le puo riparare ma ti costa quanto quella centralina nuova.

Io invece posso fare un,altra cosa: se trovi una centralina RSV 06-09 posso trasformartela in Tuono.

Cmq la diagnosi È corretta, non sei la prima a cui parte l'accensione del cilindro posteriore Ose camro sÈ messo a ripararle vuol dire che c'È mercato)
Ok allora cerco e se serve ti contatto, grazie mille :allah: :ok:
Due precisazioni, anzi 3 :roll: .
1- sul sito di Carmo il prezzo riportato è di 295,00 euro + iva e spedizioni varie
2- il cilindro che non scoppia è quello anteriore ( il collettore anteriore rimane freddo )
3- Non capisco come aprire la centralina ho tolto le 4 viti ma sembra sigillata.
Grazie comunque
la centralina:
Immagine

...e la malata, poverina, non era mai stata sul carrellino :cry:
Immagine

]
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

A me la stessa cosa è capitata il giorno del raduno v60 sul monte amiata e avevo una rsv del 2005, rottura di scatole mondiale dato che son tornato a Genova col treno......cmq ho risolto con una centralina di seconda mano specifica per rsv. Dato che Gabro ha la possibilità di fare la conversione......è già tanta roba.
La centralina non puoi aprilrla perché il circuito stampato è annegato nella resina tipo il regolatore di tensione e nel caso che tu ci riesca si romperebbe un transistor che collega il coperchio alla scheda.
Con la centralina delle new si può comunicare solo tramite terminale dell'officina o simili.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22